Buongiorno, ho 63 anni in discreta forma fisica (1.80 x 76 kg), pratico regolarmente sport (ginnasti

Buongiorno, ho 63 anni in discreta forma fisica (1.80 x 76 kg), pratico regolarmente sport (ginnastica, nuoto, yoga). Una ventina di anni fa sono stato operato di ernia discale L5-S1 (rimosso frammento che pregiudicava deambulazione del piede dx). Ho in seguito recuperato abbastanza la spinta e la forza. Negli ultimi anni però ho notato una nuova perdita di forza (non riesco a reggermi sulla pianta / punte del piede dx). La RM ha confermato protusione grossolana sempre in L5-S1, e la elettromiografia ha confermato denervazione Gemello Interno polpaccio dx. Ho fatto tanta fisioterapia, ozonoterapia, elettrostimolazione al gemello interno, ma senza risultato. Vorrei cortesemente sapere se secondo voi vi sono strade percorribili per il recupero della funzionalità del piede destro senza ricorrere necessariamente a una nuova operazione alla schiena. Grazie

1 risposta


Buona sera, mi ha etnografia da quello che dice sembra essere fortemente positiva, posso proporle qualche altra terapia conservativa ma ovviamente mi riservo di valutare per bene le immagini dell’ultima risonanza che a quanto pare sembra propendere più per un trattamento chirurgico perché il problema non è tanto il fatto che lei abbia il sintomo ma bisogna ragionare sulla causa del sintomo, ovvero la compressione della radice.cerchiamo di verificare tutto quanto con gli esami appropriati

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.