Buongiorno ho 62 anni vorrei un consiglio, mi è stato diagnosticato alla prostata con volume di 172
2
risposte
Buongiorno ho 62 anni vorrei un consiglio, mi è stato diagnosticato alla prostata con volume di 172 cc un adenocarcinoma gelason 6 essendo a basso rischio come si può intervenire. Grazie
Con quel volume prostatico non ha senso tenersi un carcinoma G6 alla biopsia (essite sempre il rischio che l'istologico sia peggio). Tanto deve provvedere a ridurre drasticamente quella prostata perché sta rischiano la ritenzione urinaria acuta e magari il retroflusso ureterale con danno renale. Quindi è decisamente meglio procedere alla prostatctomia radicale, se vuole previa esecuzione di una PET/CT con 68 Gallio-PSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del SUV differenziale prostatico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, vi sono attualmente tre strategie terapeutiche tra quelle scientificamente più studiate: la sorveglianza attiva, la radioterapia e la prostatectomia e sono ciascuna più o meno consigliate a seconda del grado del tumore e di altri parametri. In caso di un tumore di prostata a basso rischio può avere indicazione la sorveglianza attiva, cioè attendere ripetendo gli esami e la biopsia, ma ciò dipende da altri fattori (numero di frustoli positivi alla biopsia, grado di ostruzione avendo una prostata molto voluminosa etc etc); pertanto risulta fondamentale la visita urologica e il confronto con lo specialista.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.