Buongiorno.Ho 60 Anni e sono stato messo in lista per una TURP perché ho IPB con psa elevato e in gr
2
risposte
Buongiorno.Ho 60 Anni e sono stato messo in lista per una TURP perché ho IPB con psa elevato e in graduale crescita da ormai parecchi anni, ho fatto RM prostatica multiparametrica con esito negativo. Assumo Urorec.Pollachiuria persistente notturna. Vado alla domanda : - E' possibile che dopo aver urinato una persona senta urgentemente il bisogno di farlo ancora solo dopo pochi minuti... e dopo pochi altri ancora...e ancora? Questa situazione, non è quotidiana ma quando lo è,non mi permette nemmeno di svolgere le mansioni di tutti i giorni se non quella di rimanere chiuso in casa.
Secondo lei è una cosa normale o mi consiglia di fare altre indagini/esami ? Se la sua risposta fosse "SI", quali esami dovrei fare?
Grazie per la risposta.
Secondo lei è una cosa normale o mi consiglia di fare altre indagini/esami ? Se la sua risposta fosse "SI", quali esami dovrei fare?
Grazie per la risposta.
Quali sono i valori del volume prostatico e del PSA totale e libero? La mpRMI negativa cosa significa? Quale è il valore PI-RADS sulle aree valutate e sulla intera prostata? Quale è il suo stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica associato a tutto ciò? Senza conoscere tali fattori nulla si può dire nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sale. Oltre alla negatività della risonanza in senso oncologico, mancano alcuni dati importanti e significativi quali la familiarità per tumore prostatico, la sua età, le dimensioni della prostata e il valore del PSA oltre che la sua tendenza all’aumento nel corso del tempo (e con che velocità di crescita). Comunque sia quello che lei lamenta, sono sintomi del basso tratto urinario (LUTS) imputabili ad un ingrossamento prostatico ostruttivo, con verosimili periodi di sovrapposizione infiammatoria (prostatite) con andamento cronico recidivante come tipico di tale affezione. Tra gli esami fondamentali per inquadrare in maniera esaustiva la sua condizione patologica e definirne la gravità, ci sono: esame urine urinocoltura, spermiocoltura, citologici urinari su tre campioni, uroflussometria ed ecografia addome con valutazione del ristagno post minzionale. Sulla scorta dei risultati di tali esami lo specialista Urologo potrà stabilire in maniera pressoché incontrovertibile l’attuale indicazione o meno ad un intervento prostatico disostruttivo o ad ad avviare una terapia medica per migliorare la sintomatologia da lei riferita. Un’ultima precisazione: una risonanza magnetica negativa non esclude se non al 75 -80% la possibilità di avere un tumore maligno prostatico ragion per cui in caso di persistente dubbio clinico-laboratoristico è indicato ugualmente procedere alla biopsia prostatica. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.