Buongiorno, ho 56 anni, sono in menopausa da un anno e mezzo e finora non ho mai fatto terapia ormo

1 risposte
Buongiorno,
ho 56 anni, sono in menopausa da un anno e mezzo e finora non ho mai fatto terapia ormonale.
Quattro mesi fa la visita ginecologica ha evidenziato una ciste all’ovaio sx di 68x60x50 mm con bordi regolari, asintomatica, oltre a due piccoli fibromi già esistenti. Ho eseguito l’esame con il marcatore tumorale Ca 125 con esito negativo. Dopo quattro mesi, alla visita di controllo, la diagnosi è di ciste più o meno invariata. Mi si consiglia l’asportazione dell’ovaio sx e, per prevenzione oncologica, anche dell’ovaio dx e di entrambe le tube, in quanto, secondo il parere del medico, se la ciste una volta analizzata rivelasse qualche problema, non dovrei sottopormi a un secondo intervento.
Ovviamente vorrei mantenere l’ovaio destro che è sano e le due tube e, nel caso di diagnosi infausta, eventualmente sottopormi ad un altro intervento, anche perchè togliendo tutto penso che aumenterei la carenza ormonale. Mi può cortesemente dare un consiglio in merito a tutto ciò..?

Secondo lei con una terapia ormonale bioidentica avrei la possibilità di ridurre un poco la dimensione della ciste?
Se invece mi sottopongo all’intervento di laparoscopia ho la possibilità in futuro di fare la terapia bioidentica senza incorrere nel rischio della formazione di nuove cisti?
Grazie mille
Cordiali saluti
Elena
Gentile Sig.ra, se le caratteristiche ecografiche della cisti ovarica sono benigne i markers negativi e non ha sintomatologia algica si potrebbe optare per un solo follow up ecografico.
In caso di scelta per intervento chirurgico si consiglia la rimozione di entrambi gli annessi per evitare un successivo intervento chirurgico, ma si questo ne può parlare con il chirurgo operatore.
La possibilità di optare per terapia bioidentica o ormonale sostitutiva ha come obiettivo principale il contenimento degli effetti indesiderati da carenza ormonale dovuti alla menopausa.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Iovino

Antonio Iovino

Ginecologo

Pompei

Maria Cristina Bonacina

Maria Cristina Bonacina

Ginecologo

Domegliara

Sara Pinelli

Sara Pinelli

Ginecologo

Lucca

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 295 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.