Buongiorno, ho 56 anni, sono in menopausa da un anno e mezzo e finora non ho mai fatto terapia ormo

1 risposte
Buongiorno,
ho 56 anni, sono in menopausa da un anno e mezzo e finora non ho mai fatto terapia ormonale.
Quattro mesi fa la visita ginecologica ha evidenziato una ciste all’ovaio sx di 68x60x50 mm con bordi regolari, asintomatica, oltre a due piccoli fibromi già esistenti. Ho eseguito l’esame con il marcatore tumorale Ca 125 con esito negativo. Dopo quattro mesi, alla visita di controllo, la diagnosi è di ciste più o meno invariata. Mi si consiglia l’asportazione dell’ovaio sx e, per prevenzione oncologica, anche dell’ovaio dx e di entrambe le tube, in quanto, secondo il parere del medico, se la ciste una volta analizzata rivelasse qualche problema, non dovrei sottopormi a un secondo intervento.
Ovviamente vorrei mantenere l’ovaio destro che è sano e le due tube e, nel caso di diagnosi infausta, eventualmente sottopormi ad un altro intervento, anche perchè togliendo tutto penso che aumenterei la carenza ormonale. Mi può cortesemente dare un consiglio in merito a tutto ciò..?

Secondo lei con una terapia ormonale bioidentica avrei la possibilità di ridurre un poco la dimensione della ciste?
Se invece mi sottopongo all’intervento di laparoscopia ho la possibilità in futuro di fare la terapia bioidentica senza incorrere nel rischio della formazione di nuove cisti?
Grazie mille
Cordiali saluti
Elena
Gentile Sig.ra, se le caratteristiche ecografiche della cisti ovarica sono benigne i markers negativi e non ha sintomatologia algica si potrebbe optare per un solo follow up ecografico.
In caso di scelta per intervento chirurgico si consiglia la rimozione di entrambi gli annessi per evitare un successivo intervento chirurgico, ma si questo ne può parlare con il chirurgo operatore.
La possibilità di optare per terapia bioidentica o ormonale sostitutiva ha come obiettivo principale il contenimento degli effetti indesiderati da carenza ormonale dovuti alla menopausa.