Buongiorno, ho 56 anni e soffro di mal di schiena alla zona lombare. Al mattino sento come una scoss

3 risposte
Buongiorno, ho 56 anni e soffro di mal di schiena alla zona lombare. Al mattino sento come una scossa elettrica e poi sono rigida.
Cosa può essere?
Grazie
Raffaela
Buongiorno Raffaella, è un sintomo riferibile a diverse strutture della zona lombare, prima su tutte la struttura nervosa. La rigidità successiva può essere la risposta dei tessuti connettivi e muscolari adiacenti in protezione al dolore percepito.
La figura di riferimento, in questo caso, è il Neurochirurgo che, attraverso esami specifici e valutazione, è in grado di consigliarle il percorso migliore per risolvere la problematica.
Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.
Buona giornata

Buongiorno Raffaella, la scossa elettrica è un sintomo che spesso si correla a una sofferenza lombare e per individuare la causa è consigliabile andare inizialmente da un Medico Ortopedico che poi eventualmente le indicherà una visita dal Neurochirurgo o terapie conservative (fisioterapia, terapie strumentali o altro) per risolvere la problematica. La rigidità è correlata al mal di schiena, come prima risposta di salvaguardia e protezione dal dolore; ci sono esercizi specifici che aiutano a recuperare velocemente la mobilità. Per qualsiasi domanda rimango a disposizione! Buona Giornata, Fisioterapista-Osteopata Ronchi Giacomo
Buongiorno, i sintomi da lei riferiti vanno approfonditi in prima istanza in una visita specialistica da un neurochirurgo.
Un caro saluto