Buongiorno ho 56 anni, da un anno ho scoperto di avere una prostatite benigna. Ora in linea di massi

2 risposte
Buongiorno ho 56 anni, da un anno ho scoperto di avere una prostatite benigna. Ora in linea di massima sto bene, quando mangio male noto un ritorno dell'infiammazione. Ho riscontrato che usando lo xatral 2,5 mg, il pene risulta visivamente più irrorato e migliora anche la sessualità. Non avendo particolari problemi, è possibile farne un uso sporadico, tipo 2/ 3 volte a settimana? Ho timore che usandolo più a lungo termine, possa diminuire la naturale capacità di minzione.
La prostatite è una infiammazione e incide anche sulla qualità della minzione, in questo senso l’alfalitico (Xatral) può darle un miglioramento ma non è la soluzione ideale; L’ipertrofia prostatica benigna è un aumento di volume della prostata che incide principalmente sulla qualità della minzione ed in questo caso l’alfalitico è sicuramente una soluzione. Solo non ho capito se le hanno fatto una diagnosi di prostatite o Ipertrofia prostatica benigna o entrambe. A giudicare dall’età e dal fatto che il sintomo peggiora quando mangia male sarei portato a pensare che lei possa avere entrambi i disturbi ma questo dovrebbe essere appurato prima di fare una terapia. Comunque l’alfalitico non ha effetti sull’erezione ne sull’infiammazione, il dosaggio di 2,5 e’ troppo basso e non ha senso utilizzarlo in modo intermittente. Quindi sarebbe meglio che facesse una visita urologica

Gentile paziente, probabilmente nella sua condizione di ipertrofia prostatica benigna (deduco fosse questa la diagnosi piuttosto che prostatite) ha una moderata componente infiammatoria che si esacerba con alcuni alimenti. Tendenzialmente dal punto di vista alimentare è consigliabile per lo più evitare cibi particolarmente piccanti, in particolare a base di peperoncino che possono peggiorare lo stato infiammatorio. Lo xatral e i farmaci della sua classe non hanno effetti sull'irrorazione peniena né un'efficacia antinfiammatoria ma aiutano unicamente a migliorare la dinamica minzionale e l'assunzione dovrebbe essere regolare. Valuti con il suo urologo se conviene iniziare una terapia stabile in tal senso. Infine può valutare insieme al suo specialista se introdurre dei fitoterapici per questo stato infiammatorio (comunque da verificare con una visita ambulatoriale).