Buongiorno, ho 55 anni e fino a qualche anno fa ho avuto un'attività sessuale anche intensa e senza
1
risposte
Buongiorno, ho 55 anni e fino a qualche anno fa ho avuto un'attività sessuale anche intensa e senza problemi né di erezione né di durata. Circa cinque anni però ho avuto un periodo di "astinenza", dopo del quale ho constatato un abbassamento della libido e una grossa difficoltà a raggiungere l'erezione, o, se raggiunta, a mantenerla per più di pochi secondi... e la cosa è andata via via peggiorando. Non fumo, sono magro, faccio una blanda attività sportiva e ho tutti i valori nella norma (anche quelli ormonali: Follitropina 8, Luteotropina 3,8, Testosterone 3)... E ho da sempre la pressione mediamente bassa (100-70). Vorrei capire dov'è il problema e come risolverlo. Cosa devo fare? Immagino prima di tutto una visita andrologica. Ma sarebbe meglio arrivarci avendo fatto prima qualche esame? Grazie
Le ragioni sono diverse e variabilmente concorrenti tra loro ed è, pur nella loro incompletezza, falso affermare che i varolri riportati siano nella norma. Il FSH è sopra al minimo (vn<7 UI/ml), il testosterone è al limite minimo per carenza probabile di stimolo LH o di sensibilità ad esso (il rapporto T/LH è a 2.74; vn>5)... tutto indicante un discreto stato di sofferenza testicolare di cui vanno verificate le ragioni che potrebbero anche essere nutrizionali (vit D3, acido folico, vit. B12, omocisteina). Ha poi una età in cui possono essere coinvolte questioni metabolico-ossidative, pelvico-prostatiche, cardio-coronariche. Occorre che un buon andrologo prenda in mano la situazione e svolga quanto necessario per definire le ragioni e poi attivare la corretta ed utile terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.