Buongiorno, ho 54 anni, un lavoro attivo.. Vado in palestra 3/4 volte alla settimana...corro.. In es

6 risposte
Buongiorno, ho 54 anni, un lavoro attivo.. Vado in palestra 3/4 volte alla settimana...corro.. In estate all aperto I inverno tapis roulant. Mangio sano... Peso 56.5.. Avrei 2 o 3 kg da perdere x stare 'bene' ma nonostante tutto ciò che faccio non riesco a perderli e sono concentrati tutti su pancia e gambe.
Cosa posso fare di più?? Mi serve un consiglio. Sono andata da dietologi... Nutrizionisti... Ma niente... Non so più che fare e intanto mi accompagnano sempre uno stato di pesantezza e malessere psico fisico. Sono in menopausa da 12 anni... Indotta x un mio problema di artropatia psoriasica... Ma non soffro dei sintomi che invece lamentano tante donne che lo sono. Non ho vampate o altre controindicazioni. Sarà un problema di metabolismo lento?? Soffro molto il freddo e in inverno andrei in letargo x svegliarmi a marzo. Ci fosse anche un medicinale che mi aiutasse in questa che ormai considero un' impresa quasi impossibile. Grazie di cuore x un vostro eventuale aiuto. Susanna
Dovremmo ragionare su una cosa sola. Cosa le hanno insegnato per mangiare sano. È la cosa su cui batto. Partendo dal presupposto che fra 30 g di fette biscottate e un po di marmellata e un cornetto non cambia assolutamente niente. Se hai bisogno mi chiami che ci facciamo una chiacchierata.

controlli la funzionalità tiroidea e faccia una curva insulinemica...a volte dopo la menopausa si può instaurare un iperinsulinismo
2-3 Kg solamente la farebbero stare bene ? Stia tranquilla , non conoscendo la sua altezza, né la sua composizione corporea, né avendo visto le sue analisi , posso solo dirle che forse 2-3 Kg non sono un grave problema. Continui con una corretta attività fisica mirata e con un regime alimentare lievemente ipocalorico.
Se attraverso il suo curante si è sicuri che non ci sia alcuna patologia metabolica in atto, il problema risiede sul creare un più marcato deficit tra entrate ed uscite.
ci tengo a dirle che la sola valutazione del peso estraniata dal contesto clinico non ha molto senso. da quello che scrive deduco che data la menopausa potrebbe avere un certo" rallentamento " del metabolismo. oltre al prelievo per gli ormoni tiroidei le consiglio più semplicemente di controllare la temperatura corporea alle 8/12/16/20 per qualche giorno e poi inviarmi i dati. alleghi anche la misura della circonferenza della vita.
Gentile utente, non conoscendo nemmeno la sua altezza non è possibile nemmeno valutare l'indice di massa corporea pertanto non si possono fare speculazioni circa un presunto sovrappeso. Tuttavia mi sento di dirle che 2 o 3 kg in più o in meno fanno ben poca differenza sia a livello di salute che estetica. Per quanto riguarda il "mangio sano" anche qui si apre una bella questione: molte persone sono convinte di mangiare sano mentre in realtà non lo stanno facendo o lo fanno solo in parte e ciò compromette seriamente il risultato. Cordiali saluti