Buongiorno, ho 54 anni, un lavoro attivo.. Vado in palestra 3/4 volte alla settimana...corro.. In es

6 risposte
Buongiorno, ho 54 anni, un lavoro attivo.. Vado in palestra 3/4 volte alla settimana...corro.. In estate all aperto I inverno tapis roulant. Mangio sano... Peso 56.5.. Avrei 2 o 3 kg da perdere x stare 'bene' ma nonostante tutto ciò che faccio non riesco a perderli e sono concentrati tutti su pancia e gambe.
Cosa posso fare di più?? Mi serve un consiglio. Sono andata da dietologi... Nutrizionisti... Ma niente... Non so più che fare e intanto mi accompagnano sempre uno stato di pesantezza e malessere psico fisico. Sono in menopausa da 12 anni... Indotta x un mio problema di artropatia psoriasica... Ma non soffro dei sintomi che invece lamentano tante donne che lo sono. Non ho vampate o altre controindicazioni. Sarà un problema di metabolismo lento?? Soffro molto il freddo e in inverno andrei in letargo x svegliarmi a marzo. Ci fosse anche un medicinale che mi aiutasse in questa che ormai considero un' impresa quasi impossibile. Grazie di cuore x un vostro eventuale aiuto. Susanna
Dovremmo ragionare su una cosa sola. Cosa le hanno insegnato per mangiare sano. È la cosa su cui batto. Partendo dal presupposto che fra 30 g di fette biscottate e un po di marmellata e un cornetto non cambia assolutamente niente. Se hai bisogno mi chiami che ci facciamo una chiacchierata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
controlli la funzionalità tiroidea e faccia una curva insulinemica...a volte dopo la menopausa si può instaurare un iperinsulinismo
2-3 Kg solamente la farebbero stare bene ? Stia tranquilla , non conoscendo la sua altezza, né la sua composizione corporea, né avendo visto le sue analisi , posso solo dirle che forse 2-3 Kg non sono un grave problema. Continui con una corretta attività fisica mirata e con un regime alimentare lievemente ipocalorico.
Se attraverso il suo curante si è sicuri che non ci sia alcuna patologia metabolica in atto, il problema risiede sul creare un più marcato deficit tra entrate ed uscite.
ci tengo a dirle che la sola valutazione del peso estraniata dal contesto clinico non ha molto senso. da quello che scrive deduco che data la menopausa potrebbe avere un certo" rallentamento " del metabolismo. oltre al prelievo per gli ormoni tiroidei le consiglio più semplicemente di controllare la temperatura corporea alle 8/12/16/20 per qualche giorno e poi inviarmi i dati. alleghi anche la misura della circonferenza della vita.
Gentile utente, non conoscendo nemmeno la sua altezza non è possibile nemmeno valutare l'indice di massa corporea pertanto non si possono fare speculazioni circa un presunto sovrappeso. Tuttavia mi sento di dirle che 2 o 3 kg in più o in meno fanno ben poca differenza sia a livello di salute che estetica. Per quanto riguarda il "mangio sano" anche qui si apre una bella questione: molte persone sono convinte di mangiare sano mentre in realtà non lo stanno facendo o lo fanno solo in parte e ciò compromette seriamente il risultato. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.