Buongiorno, Ho 54 anni e pratico sport da molti anni, (bici, corsa e nuoto), nel 2022 a seguito di

1 risposte
Buongiorno,
Ho 54 anni e pratico sport da molti anni, (bici, corsa e nuoto), nel 2022 a seguito di una caduta in bici ho subito una frattura scomposta al femore destro obliqua lunga prossimale con terzo frammento sottotrocanterica. Sono stato operato con applicazione di un chiodo endomidollare, cerchiaggio e viti.
Dopo un periodo di fisioterapia, ho ripreso gradualmente con l attività sportiva, nuoto e bicicletta in palestra. Le ultime lastre di marzo 2023 indicano i processi riparativi della frattura conclusi.
La mia domanda e’la seguente:
vorrei riprendere gradualmente con la corsa a piedi, ho iniziato con camminata alternata a corsa lenta di circa 3 minuti per un ora totale (mezzora camminata e mezzora di corsa alternate). Non ho disturbi ne durante ne a fine corsa.
Vorrei arrivare a fare una corsa lenta per massimo di un ora consecutiva, per circa 10 km.
Vorrei sapere se ci sono rischi sia per il femore che per i mezzi di sintesi presenti (rottura o altro) e se in questi casi la corsa non è controindicata
Grazie
Se la frattura e’ guarita correttamente puo fare tutto. Va visionata la radiografia. Si raccomanda di rimuovere i mezzi di sintesi visto che è abbastanza giovane e sportivo.