Buongiorno, ho 54 anni e mi sono fratturatola l1 e l5 a seguito di una caduta. Dopo 1 mese a letto h

2 risposte
Buongiorno, ho 54 anni e mi sono fratturatola l1 e l5 a seguito di una caduta. Dopo 1 mese a letto ho provato a sedermi con il busto c35, è normale provare ancira dolore alla schiena?
Buongiorno,
sì, purtroppo è normale ma il dolore deve essere comunque in diminuzione rispetto a quello che avvertiva in precedenza. Per essere efficace il busto va posizionato prima di alzarsi da sdraiato. Molto importante non avere disturbi sensitivi o motori alle gambe.
Sicuramente i colleghi che la seguono le avranno programmato dei controlli radiologici per monitorare eventuali perdite di altezza dei corpi vertebrali.
Auguri e in bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo una frattura delle vertebre come L1 e L5, è abbastanza normale continuare a sentire dolore o disagio anche dopo un periodo di riposo a letto, soprattutto quando cominci a riprendere l'attività fisica, come sederti. La colonna vertebrale e i muscoli circostanti hanno bisogno di tempo per guarire completamente, e durante il processo di recupero possono esserci momenti in cui il dolore si fa sentire. È importante monitorare il tipo e l'intensità del dolore. Se il dolore è costante o peggiora con l'attività, sarebbe utile parlarne con il medico o il fisioterapista che ti sta seguendo. Potrebbero essere necessari esercizi di fisioterapia per rinforzare la zona e migliorare la mobilità. A volte, un supporto aggiuntivo o una modifica nel tipo di busto potrebbe anche aiutare.

Esperti

Marco Strani

Marco Strani

Ortopedico

Varzi

Giampietro Putzu

Giampietro Putzu

Ortopedico

Sant'Antioco

Edoardo Maria Pieracci

Edoardo Maria Pieracci

Ortopedico

Empoli

Massimiliano Masulli

Massimiliano Masulli

Ortopedico

Bologna

Rocco Aicale

Rocco Aicale

Ortopedico

Villapiana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Fratture Vertebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.