Buongiorno, ho 53anni. Ad agosto 2021 a seguito di una caduta ho riportato trauma cranico con perd

1 risposte
Buongiorno, ho 53anni.
Ad agosto 2021 a seguito di una caduta ho riportato trauma cranico con perdita di memoria durata al massimo una decina di minuti.
Da quest'anno ho notato che, a partire da quella data in cui c'è stato un ricovero in p.s., fammi esami del sangue il valore della glicemia è quasi sempre un po' oltre il limite massimo.
Il valore maggiore è stato 124 alla data dell'incidente per poi via via a decrescere ma non ancora nei limiti indicati dal laboratorio.
Poiché ho letto che forti stress possono fare alzare tale valore, vorrei sapere se l'incidente può esserne stato una causa
Grazie
Buongiorno. Confermo quello che ha scritto; infezioni,traumi e in generali forti stress sono fenomeni "diabetogeni". Tendono in sintesi a far aumentare le glicemie per aumentare secrezione di cortisolo e aumentata insulino resistenza. Il fenomeno però dovrebbe scomparire nel momento in cui viene a mancare la causa scatenante. A meno che non abbia ingrassato successivamente al trauma subito. Nel caso la cura è curare immediatamente l'eccesso di peso e fare un prelievo per: glicemia basale, insulinemia basale, HbA1c.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.