Buongiorno, ho 53 anni emi è stata diagnosticata una anterolistesi di Grado 1 di L4 su L5 da instabi

2 risposte
Buongiorno, ho 53 anni emi è stata diagnosticata una anterolistesi di Grado 1 di L4 su L5 da instabilità faccettale, con degenerazione del disco interposto, protusione discale ad ampio raggio e severe manifestazioni artrosiche zigoapofisarie, con cisti radicolare di 12 mm a destra che determinano riduzione in ampiezza del forame di coniugazione bilaterale. Severa discopatia degenerativa a livello L5-S1, con altezza ridotta ed alterazioni distrofico-reattive delle limitanti somatiche contrapposte del tipo Modic sia 1 che 2. Si associano a tale livello manifestazioni artosiche zigo-apofisarie, con paracentimetrica cisti a sinistra. Grazie per il Vs parere.
Buongiorno. Il quadro locale presenta diverse problematiche che potrebbero rendere ragione di dolore o difficoltà motorie. E' di certo utile, quanto prima, una visita con fisiatra o ortopedico esperto di colonna per impostare il trattamento riabilitativo più idoneo. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,

La sua condizione richiederebbe una valutazione in presenza con valutazione dei sintomi, accurato esame obiettivo ed eventuale prescrizione/visione di ulteriori accertamenti diagnostici. Sulla base dei risultati si potrebbe scegliere la terapia più accurata (esercizio terapeutico, approccio farmacologico, applicazione di mezzi fisici, ozonoterapia, educazione). Le consiglio una visita fisiatrica specialistica al più presto per impostare eventuale progetto riabilitativo individuale.

Qualora di suo interesse, per prenotare una visita o consulenza online tramite MioDottore clicchi sul pulsante “Prenota una visita”.

Cordialmente,
Dr. Nicola Manocchio, Fisiatra, specialista in Fisiatria e ozonoterapia, Roma.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.