Salve, sarebbe possibile avere il certificato anamestico da un altro medico che non è il medico di f

4 risposte
Salve, sarebbe possibile avere il certificato anamestico da un altro medico che non è il medico di famiglia?
Per motivo di lavoro non posso spostarmi fino al medico di famiglia.
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Buongiorno, Il “certificato anamnestico del curante” deve essere redatto dal suo medico di medicina generale per l’ovvio motivo che l’unico a conoscere davvero tutte le sue condizioni mediche. Se non può raggiungere il suo medico di medicina generale, perché lontano per motivi di lavoro, può valutare di chiedere all’Asl in cui si trova l’assegnazione di un medico provvisorio (previa cancellazione del medico precedente). Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Simone Baldacci
Medico legale, Medico certificatore
Pontedera
Si, ma se serve per rilascio o rinnovo patente di guida confine prima chiedere alla commissione medica locale o alla motorizzazione civile se accettano certificati emessi da un medico diverso dal proprio medico di famiglia
Dott. Stefano Malvindi
Oculista, Chirurgo, Medico certificatore
Cervinara
Gentile paziente,
il certificato anamnestico per patente di guida seconda la Legge va rilasciato dal Medico di Fiducia. Spesso questa figura coincide con il Medico di Medicina Generale o in casi particolari con figure che conoscono molto bene la sua situazione clinica e quindi sono favorevoli a rilasciarle il certificato.
cordiali saluti
SM
Dott. Andrea Mango
Medico certificatore, Medico legale
Cerveteri
Gentile utente,
il certificato anamnestico (per la patente di guida??) deve essere redatto da un medico di fiducia, cioè un medico abilitato scelto liberamente dal cittadino (non necessariamente il medico di base).
Nella pratica, il medico di medicina generale è la figura prediletta, perché detiene la conoscenza diretta e continuativa della storia clinica, ma la normativa ammette anche altre possibilità: possono rilasciarlo medici legali delle ASL, medici militari, funzionari sanitari del Ministero della Salute o del Lavoro, e in alcuni casi specialisti in medicina sportiva.

In sintesi: il certificato può essere rilasciato dal proprio medico di base o da altro medico di fiducia abilitato, restando il primo la scelta preferenziale ma non esclusiva.

Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere o la valutazione diretta di un medico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.