Buongiorno . Ho 52 anni. In seguito a fenomeno di diplopia saltuaria mi e’ stato prescritto prelievo

4 risposte
Buongiorno . Ho 52 anni. In seguito a fenomeno di diplopia saltuaria mi e’ stato prescritto prelievo del controrecettore acetilcolina e risonanza magnetica encefalo con dettaglio orbite e vasi venosi. Tutto nella norma a parte quanto segue: Presenze di circoscritte aree, di alterata intensita’ del segnale ,iperintense nella sequenza pesate in T2 a carico della sostanza biemisferica dei centri semiovali e della corona radiata in sede periventricolare , da riferire ad aree di gliosi su base vascolare ischemica di tipo cronico.Una focale lacuna malacica di significato ischemico cronico in sede temporale sinistro. Sono preoccupata. Che significa ? Grazie
Buongiorno ,bisognerebbe aggiungere altre notizie ,in particolare se e' fumatrice o se ha avuto episodi di fibrillazione atriale o qualche altra aritmia cardiaca che possa aver causato episodi ischemici cerebrali precedenti .Si faccia comunque controllorare da un cardiologo e da un bravo neurologo .Buona giornata

La rmn va anche vista non basta la lettura del referto, comunque sembra ci sia stato un antico episodio ischemico oppure solo un segno del tempo, anch'io da una risonanza fatta recentemente ho scoperto di avere dei "buchi" nel cervello ma i colleghi dicono di non preoccuparmi. Comunque vada da un neurologo
Non mi permetto di avanzare una diagnosi relativa alla problematica neurologica anche perché il neurologo che l'ha visitata l'avrà certamente già fatta. Invece ritengo che il problema cerebrale e la diplopia non necessariamente sono correlati. provi a farsi fare un semplice TEST DI CONVERGENZA PROSSIMALE cioè a seguire la punta di una matita che si avvicina lentamente allo spazio tra i due occhi. Entrambi dovrebbero convergere in modo simmetrico: se così non fosse c'è una disturbo legato alla binocularità per cui il Suo cervello vede sempre doppio perché non riesce a 'fondere' i due 'punti di vista' che dovrebbero avere determinate caratteristiche (cd corrispondenza retinica e conseguente occhio ciclopico)... ogni tanto la capacità viene meno (stanchezza, sera, stress) e quindi il disturbo si manifesta anche coscientemente . Si associa solitamente a disturbo di concentrazione, maldestrezza, fastidio nei luoghi affollati, difficoltà alla guida notturna, affaticabilità al pc, cefalea serale alla fronte: si può trattare questa disfunzione! mi faccia sapere!
In questi casi ( diplopia saltuaria ) puo' essere utile eseguire un ecocolor doppler delle carotidi e vertebrali.