Buongiorno . Ho 52 anni. In seguito a fenomeno di diplopia saltuaria mi e’ stato prescritto prelievo
3
risposte
Buongiorno . Ho 52 anni. In seguito a fenomeno di diplopia saltuaria mi e’ stato prescritto prelievo del controrecettore acetilcolina e risonanza magnetica encefalo con dettaglio orbite e vasi venosi. Tutto nella norma a parte quanto segue: Presenze di circoscritte aree, di alterata intensita’ del segnale ,iperintense nella sequenza pesate in T2 a carico della sostanza biemisferica dei centri semiovali e della corona radiata in sede periventricolare , da riferire ad aree di gliosi su base vascolare ischemica di tipo cronico.Una focale lacuna malacica di significato ischemico cronico in sede temporale sinistro. Sono preoccupata. Che significa ? Grazie
Buongiorno ,bisognerebbe aggiungere altre notizie ,in particolare se e' fumatrice o se ha avuto episodi di fibrillazione atriale o qualche altra aritmia cardiaca che possa aver causato episodi ischemici cerebrali precedenti .Si faccia comunque controllorare da un cardiologo e da un bravo neurologo .Buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La rmn va anche vista non basta la lettura del referto, comunque sembra ci sia stato un antico episodio ischemico oppure solo un segno del tempo, anch'io da una risonanza fatta recentemente ho scoperto di avere dei "buchi" nel cervello ma i colleghi dicono di non preoccuparmi. Comunque vada da un neurologo
Non mi permetto di avanzare una diagnosi relativa alla problematica neurologica anche perché il neurologo che l'ha visitata l'avrà certamente già fatta. Invece ritengo che il problema cerebrale e la diplopia non necessariamente sono correlati. provi a farsi fare un semplice TEST DI CONVERGENZA PROSSIMALE cioè a seguire la punta di una matita che si avvicina lentamente allo spazio tra i due occhi. Entrambi dovrebbero convergere in modo simmetrico: se così non fosse c'è una disturbo legato alla binocularità per cui il Suo cervello vede sempre doppio perché non riesce a 'fondere' i due 'punti di vista' che dovrebbero avere determinate caratteristiche (cd corrispondenza retinica e conseguente occhio ciclopico)... ogni tanto la capacità viene meno (stanchezza, sera, stress) e quindi il disturbo si manifesta anche coscientemente . Si associa solitamente a disturbo di concentrazione, maldestrezza, fastidio nei luoghi affollati, difficoltà alla guida notturna, affaticabilità al pc, cefalea serale alla fronte: si può trattare questa disfunzione! mi faccia sapere!
Esperti
Domande correlate
- Mio fratello ha effettuato la Pet all’encefalo , l’esito è :L'analisi visiva delle immagini così ottenute e l'analisi statistica nello spazio stereotassico mostra chiari pattern ipometabolici corticali suggestivi per malattia neurodegenerativa. Si segnala modesto e relativo ipometabolismo in sede temporale…
- Noto focolaio glioporomalacico in sede frontale destra Vorrei sapere se comporta dei problemi grazie!!!!
- Buon giorno ho fatto TC celebrale ..ha segnalato esito di aria libera cosa vuol dire la ringrazio
- Buongiorno mio papa ha fatto una Rx torace e volevo sapere cosa significa: Non evidenti alterazioni parenchimali a focolaio in atto. Emidiaframma destro sollevato Seni costo fenici liberi Ombra cardiaca ai limiti morfovolumetrigi superiori della norma Aorta ectasica Esiti di sternotomia mediana Mio…
- Salve ho fatto una tac cranio esito negativo per alterazione di rilievo,più ampi che di norma per l'età i ventricoli laterali,cosa significa? Vi ringrazio.
- Tac cranio Calcificazione nucleo-capsulare a destra Sistema ventricolare normoconformato Mi dite qualcosa, è normale?
- Salve, ho 59 anni, ho subito, nel 2001, intervento per neurinoma dell'acustico orecchio sx A distanza di tempo ho rifatto per mero scrupolo una RMN. Ecco il referto: esiti di intervento di asportazione di neurinoma del VIII sinistro. A tale livello, nei limiti di un esame eseguito senza m.d.c., non…
- Salve, nel referto di una TAC con contrasto fatta il giorno del mio intervento di asportazione di un nodulo del LSS, in CRANIO/ENCEFALO si segnala una formazione ovalare di circa 16x6 mm in sede sottocutanea occipitale destra, assumente mdc, in prima istanza linfonodale reattiva, meritevole di monitoraggio…
- Salve ho 50 anni, ho eseguito una RM per un episodio in cui non riuscivo a parlare correttamente. L'esito è stato : Iniziale ampliamento degli spazi subaracnoidei della convessita fronto temporo parietale è cerebrale da ambo i lati. Può essere anche solo un problema di stress o depressione? Oppure è…
- Note atrofiche cortico-sottocorticolari con ampliamento degli spazi liquorali periferici.presenza di ipodensita' della sostanza bianca periventricolare e della regione paracornuale anteriore bilaterale.esito ischemico ipodenso della regione frontale sinistra. Volevo sapere cosa significa questo esito…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su teleradiografia del cranio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.