Buongiorno, ho 50 anni sto assumendo Ryeqo da 6 mesi, prima di sottopormi prossimamente ad isterecto
1
risposte
Buongiorno, ho 50 anni sto assumendo Ryeqo da 6 mesi, prima di sottopormi prossimamente ad isterectomia per la presenza di fibromi vari, di cui uno molto vascolarizzato, con conseguente anemia, dolori frequenti e cicli ravvicinati e abbondanti. Di recente ho verificato la situazione con una ecografia, dalla quale il fibroma è addirittura aumentato di volume (da 6 cm è passato a circa 8) e le ovaie sono risultate atrofiche; può dipendere dal farmaco assunto? Il ginecologo ha lasciato a me la scelta sul mantenimento o meno delle ovaie, pur chiarendo i possibili rischi del mantenerle... Grazie a tutti.
Buongiorno signora, il farmaco che prende le ha indotto una condizione ormonale sovrapponibile alla menopausa e l'aspetto ecografico delle ovaie rispecchia questa condizione, in ogni caso alla sua età le ovaie non avrebbero un aspetto molto diverso. La scelta sul tenerle o meno dipende da lei, rimuoverle ha un valore di prevenzione oncologica, tenerle potrebbe regalarle ancora un pò di tempo prima di andare in menopausa spontaneamente, ci pensi ancora un pò e poi parli con il chirurgo che la opererà
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.