Buongiorno, ho 50 anni e sono stata operata il 09/05/2024 per cataratta a occhio destro con questa

Buongiorno, ho 50 anni e sono stata operata il 09/05/2024 per cataratta a occhio destro con questa situazione iniziale: VOD 6/10 con -6=(180) e VOS 9-10/10 con -5.50=-1.75 (170) arrivando a dopo operazione con VOD 5/10-1.00 -2.00 CYL180. Da subito e ancora dopo un mese dall'intervento, riconosco di vedere più nitidamente dall'occhio operato ma vedo gli oggetti lontani molto rimpiccioliti rispetto all'altro occhio. Da vicino ancora peggio, non vedo nulla se non lettere piccolissime e leggermente deformate (come se fossero annacquate). Sto temporeggiando con lente a contatto torica OS (-5.00 , -1.75) che per lo meno mi fa vedere abbastanza bene da lontano. So che non posso rifare occhiali prima di 1-2 mesi ma questa situazione mi sta logorando. Metto occhiali da vicino per leggere ma non cambia nulla, non riesco nemmeno a leggere il cellulare. E' una situazione che potrò risolvere con occhiali nuovi o è consigliabile intervento anche a OS (che ad ora ha solo una punta di cataratta e quindi non necessita operazione)? Premetto che prima portavo lenti progressive. Grazie mille per la risposta

1 risposta


buongiorno, dopo l'intervento la miopia dell'occhio destro è molto minore dl sinistro, quindi non è possibile che veda gli oggetti più piccoli rispetto al sinistro. A meno che il sinistro abbia una lente a contatto. Se fa una correzione con occhiali avrà difficoltà a vedere con ambedue gli occhi insieme per la differenza di diottrie fra i due (anisometropia), a meno che metta lenti a contatto in ambedue. Dovrà operare anche l'altro occhio per pareggiarli. In occhio destro non è stato impiantato un cristallino per correggere l'astigmatismo ?

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.