Buongiorno, ho 50 anni e sono preoccupato per il mio battito cardiaco durante la masturbazione. Il r

1 risposte
Buongiorno, ho 50 anni e sono preoccupato per il mio battito cardiaco durante la masturbazione. Il resto del tempo si attesta normalmente sui 70 bpm, ma negli ultimissimi minuti che precedono l'eiaculazione, mi rendo conto che involontariamente trattengo il respiro, il cuore rallenta quasi a 40 bpm e lo sento battere forte nel petto, come se pompasse più profondamente, ma per farlo rallentasse. E' normale? Può essere un problema cardiaco o è conseguenza dell'apnea involontaria? Quattro mesi fa ho fatto un ECG che risultava nella norma.
Buongiorno,

quello che descrive potrebbe essere un fenomeno fisiologico, legato alla risposta del sistema nervoso autonomo durante l'orgasmo. La trattenuta involontaria del respiro può stimolare il nervo vago, che a sua volta può rallentare temporaneamente il battito cardiaco (bradicardia vagale). Questo è un meccanismo naturale, che può spiegare il rallentamento del cuore e la percezione di battiti più forti.

Se il resto del tempo il battito è regolare e non ha sintomi come svenimenti, vertigini, dolore toracico o affanno, è improbabile che si tratti di una condizione cardiaca patologica. Inoltre, avendo effettuato un ECG normale recentemente, è un segnale rassicurante.

Tuttavia, se il fenomeno dovesse intensificarsi o associarsi a sintomi più preoccupanti, potrebbe essere utile approfondire con un cardiologo e valutare test come Holter cardiaco 24h, per escludere disfunzioni del ritmo cardiaco.

Cordiali saluti,
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.