Buongiorno ho 50 anni e purtroppo 4 mesi fa ho avuto un infarto.sono in terapia medicinale con cardi

1 risposte
Buongiorno ho 50 anni e purtroppo 4 mesi fa ho avuto un infarto.sono in terapia medicinale con cardiospirina 100 mg, ticagrelor 90mg x 2 volte al giorno, bisoprololo 2,5 mg, bifril 7.5 mg x 2 volte al giorno, nitrato cerotto 5 mg dalla mattina alla sera e torvast 80 mg.. Si è trattato di un ima non q in compenso con impianto di 3 stent Nell arteria dx che si era occlusa ed è stata rivascolarizzata tramite angioplastica sempre 4 mesi fa circa. In seguito ho fatto altri esami tra i quali L ecocardiogramma che mi ha stimato una fe vsx al 55%. Ho cambiato dieta ho perso più di 10 kg faccio ogni giorno almeno mezz’ora di camminata ma a parte L ansia che cerco di tenere a bada e non sempre ci riesco accuso a volte dolori vari e la pressione e i battiti che controllo ogni giorno non sempre sono ottimali ma forse è normale.Vorrei sapere per cortesia se un quadro così è abbastanza brutto oppure se alla fine sempre con le attenzioni dovute posso stare un po’ tranquillo.e se mi conviene fare un test da sforzo o meno visto che non L ho ancora fatto. Un ultima domanda la differenza tra ima q e non q con parole semplici se ad esempio è meno dannoso L uno o L altro..ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.datemi un vostro parere.un saluto
Buonasera vorrei subito tranquillizzarla. Lei ha avuto un IMA non Q quindi una necrosi che interessa una determinata parete del cuore ma non tutto il suo spessore , solo una parte quindi una forma di minore entità rispetto all’infarto Q dove invece è interessato tutto lo spessore della parete. Infatti la cinesi globale del suo cuore è conservata ( FE 55%). Sta facendo una ottima terapia indicata al suo caso . Faccia tra un paio di mesi una visita di controllo dal suo cardiologo di fiducia portando in visione i valori di PA che misura a domicilio, un recente test ergometrico ed esami ematochimici di routine con particolare attenzione al colesterolo cattivo LDL che secondo le nuove linee guida deve essere inferiore a 55 mg/dl in pz che hanno già avuto un evento. La prenda come occasione per condurre una vita sana,attiva e soddisfacente . Tanti auguri