Buongiorno ho 50 anni a tre mesi dalla turp per restrizione del collo vescicale e dopo avere eseguit

2 risposte
Buongiorno ho 50 anni a tre mesi dalla turp per restrizione del collo vescicale e dopo avere eseguito autocateterismo per un mese prima dell'intervento e nei primi giorni dopo l'intervento, urino spontaneamente ormai da tempo, posso arrivare a urinare ogni tre ore come andarci dopo un ora,con residuo minzionale nell'ordine dei 60 ml, il mio getto però è molto variabile, varia da buono e lungo a un po' sfrangiato a sottile. Diciamo che al risveglio è sempre il migliore ed peggiore dopo i pasti.
Però rimane l'urgenza urinaria e il peso al basso ventre, e a tratti fastidio al perineo, alterno momenti di relativo benessere a momenti proprio di sconforto
I medici dell'equipe che mi ha operato sostengono che la vescica è recuperata perché svuoto, io però oltre ad avere paura per un eventuale stenosi dell'uretra,continuo a vivere male
Per quanto espone sembra che persista una congestione infiammatoria pelvico-prostatica probabilmente sottovalutata o minimizzata o che si pensava si risolvesse con la TUIP (sicuro sia stata una TURP?). Allo stato non resta che rivalutare il quadro pelvico-prostatico con la dovuta attenzione ed i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e nel caso più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per poi decidere nel merito.

Le consiglio di parlarne con il collega che l'ha operata e sicuramente saprà indicarle come risolvere questi suoi sintomi cosa vuol dire che non è detto dipendano dall'intervento !