Buongiorno, ho 48. Purtroppo dovrò sottopormi anche io ad un TURP per tre lobi ingrossati della pros

2 risposte
Buongiorno, ho 48. Purtroppo dovrò sottopormi anche io ad un TURP per tre lobi ingrossati della prostata che mi inducono ad assumere lo XATRAL oramai da due anni.
Sono preoccupato per via della "giovane " età.
Le mie preoccupazioni sono orientate logicamente su un eventuale problematica nell'erezione dopo l'intervento e la mancanza della eiaculazione.
Volevo chiedeVi se la eiaculazione rimarrà in toto assente o una parte uscirà ancora dall'uretra e un altro quesito è in merito al tipo di orgasmo che avvera?..
Se cambierà drasticamente o le lsensazioni rimarranno simili.
In ultimo chiedo se sia un intervento semplice e di rutine o è meglio €,d individuare uno specialista com esperienza senza affidarsi all',ospedale con l'incognita di chi ti opererà?
Ringrazio Anticipatamente.
Cordiali Saluti.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sono tutti quesiti che richiedono l'attenta valutazione , con i dovuti esami genitali e generali, del suo quadro per darle adeguate soluzioni. Quindi occorre che un buon andrologo valuti la situazione con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
L'indicazione all'intervento di TURP va discussa con il proprio urologo, passando dall'osservazione approfondita della prostata tramite esplorazione rettale, PSA, l'età del paziente e le sue esigenze di vita ed anche con valutazione di uroflussometria.
La TURP in circa 2/3 casi comporta una condizione di eiaculazione retrograda, ma esistono diverse tecniche chiamate Ejaculation sparing tra cui intervento con Rezum a cui mi affido per i miei pazienti, che possono risolvere il quadro ostruttivo preservando per l'appunto l'eiaculazione.
Chiaramente solo dopo visita sarà possibile capire anche la fattibilità di questa procedura in base anche alla morfologia e dimensione della sua ghiandola prostatica, avendo dei criteri di inclusione che vanno rispettati per ottenere buoni risultati post operatori.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.