Buongiorno, ho 48 anni e da 8 anni eseguo regolarmente mammografia ed ecografia con esito negativo.
1
risposte
Buongiorno, ho 48 anni e da 8 anni eseguo regolarmente mammografia ed ecografia con esito negativo. Sintetizzo: seno fibrocistico e fibroghiandolare. Nella mia prima mammografia erano state evidenziate calcificazioni da tenere sotto controllo ogni anno e con esito benigno a seguito di agospirato che la radiologa mi consigliò di eseguire per prudenza (nonostante lei fosse mi avesse già rassicurato dall'inizio). Dopo un paio di anni a seguito di mia segnalazione la radiologa integro' gli accertamenti con la risonanza magnetica a seguito di perdite sierose color giallo (che sostanzialmente ho sempre avuto e con il tempo sono diminuite) che lei ha definito come "minima xerosi bilaterale, più evidente a destra, senza ulcerazioni, nè secrezione, non ottenibile nemmeno alla spremitura". La risonanza magnetica ovviamente ebbe esito negativo; ogni qualvolta che vado ad eseguire i controlli di routine (mammografia ed ecografia) la radiologa (che non sempre è la stessa) mi chiede se ho perdite dal capezzolo ed io rispondo che da sempre (già a 30 anni o anche prima) ho sempre avuto queste perdite che definirei secche che compaiono sia spontanemante che da spremitura ma sono veramente poco evidenti e in più è come se queste secchezza riguardasse anche l'area del capezzolo....non so, dopo tutti questi accertamenti vale la pena andare a fondo e capire le cause di questa xerosi (così come defin' all'epoca la radiologa) oppure lascio perdere pensando che se avessi avuto un tumore o qualcosa di piu' grave sarei già morta chissà da quando.......
P.S: nelle ultime radiografie è stata anche indicata lieve ectasia duttale retroareolare bilaterale, potrebbe essere anche questa la causa?
P.S: nelle ultime radiografie è stata anche indicata lieve ectasia duttale retroareolare bilaterale, potrebbe essere anche questa la causa?
Buongiorno. Se mammografia, ecografia e visita senologica annuali sono negative (con l'aggiunta della RMN che ha eseguito), direi che, dal punto di vista senologico, possa stare tranquilla. Xerosi significa secchezza: può essere legata a condizioni del tutto benigne o a situazioni autoimmuni (se la secchezza è generalizzata). Un cordiale saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.