Buongiorno Ho 47 anni nel 2021 causa FA ho subito un intervento di crioablazione delle vene polmon

2 risposte
Buongiorno
Ho 47 anni nel 2021 causa FA ho subito un intervento di crioablazione delle vene polmonari da qualche mese ho avuto qualche recidiva e mi è stato prescritto il sotalolo dopo altre recidive è stato sospeso e sostituito con tambocor 2x50 ma i miei battiti sono aumentati 80/100 durante le attività a volte anche sopra i 100 quando nuoto il medico mi ha detto che la sospensione può causare una ipersensibilità del cuore quindi i battiti si alzano ma poi dovrebbero scendere e se questa terapia funziona non è necessario rifare una seconda ablazione
Al momento non ho più avuto episodi di FA
Il sotalolo mi è stato interrotto bruscamente e subito sostituito con tambocor
Volevo chiedere gentilmente un vostro parere
Grazie e scusate il disturbo
Buongiorno.
Il sotalolo è un betabloccante mentre il tambocor è un antiaritmico.
Il primo farmaco abbassa la frequenza cardiaca e controlla secondariamente il ritmo. Il secondo serve più che altro per evitare che possa ritornare la fibrillazione atriale.
La ablazione di fibrillazione atriale ha una efficacia variabile a seconda della patologia cardiovascolare o sistemica che la ha determinata ed un secondo tentativo di ablazione è comunque non scevro da rischi e non necessariamente efficace. Propenderei per continuare con flecainide se non presenti valvulopatie o problemi strutturali cardiaci e restare sotto controllo cardiologico per decidere una eventuale più adeguata strategia terapeutica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
comprendo la sua preoccupazione e le confermo che la sospensione del Sotalolo, soprattutto se brusca, può effettivamente determinare un aumento della frequenza cardiaca per un periodo transitorio, legato alla cosiddetta “ipersensibilità da sospensione” dei beta-bloccanti.

Il Tambocor (flecainide) non ha effetto sul rallentamento della frequenza cardiaca come il Sotalolo, quindi è normale osservare una frequenza più elevata, soprattutto durante l’attività fisica. Tuttavia, se al momento non ha più avuto episodi di fibrillazione atriale e tollera bene la terapia, può essere ragionevole proseguire così, monitorando nel tempo la situazione.

Se l’incremento della frequenza cardiaca dovesse risultare persistente e fastidioso, si può valutare l’aggiunta di una bassa dose di beta-bloccante, sempre sotto controllo medico.

L’eventuale indicazione a una seconda ablazione va sempre valutata in base alla frequenza e alla gravità delle recidive, ma se la terapia attuale si dimostra efficace, come indicato dal suo cardiologo, non è necessariamente richiesto un ulteriore intervento.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Gabriella Gaudieri

Gabriella Gaudieri

Cardiologo

Napoli

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Lorenzo Rampa

Lorenzo Rampa

Cardiologo

Milano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.