Buongiorno, ho 46 anni e a inizio anno ho avuto un'attacco di gotta al alluce, ho l'acido urico a 6.

3 risposte
Buongiorno, ho 46 anni e a inizio anno ho avuto un'attacco di gotta al alluce, ho l'acido urico a 6.5.
Adesso ho il legamento dell'alluce che è gonfio e mi fa male con le scarpe. Ho già fatto una cura di antinfiammatori. Possono essere i cristalli? Vanno via? Avete qualche cura?grazie
Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
La cura della artropatia uratica consiste in una terapia cronica che va ripuntualizzata ad ogni controllo presso il proprio reumatologo di riferimento. I farmaci da utilizzare vanno attentamente scelti da paziente a paziente e quindi è assolutamente necessario procedere con un controllo reumatologico. Saluti cordiali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gabriele Guidoni
Reumatologo, Nutrizionista, Dietologo
Pistoia
L'acido urico a 6,5 è comunque un indice di rischio infiammatorio. La prima cosa da affrontare è una alimentazione corretta abolendo completamente gli zuccheri di qualunque tipo e le bevande alcoliche compresa la birra anche senza alcol.A ciò va aggiunta attività fisica aerobica frequente. In acuto come il suo caso prenderei una compressa di Colchicina al dì e poi valuterei la risposta.
A parte la colchicina 1 cpr. ogni 4 ore per un giorno o due, ma solo in fase acuta e salvo la comparsa di diarrea ( in tal caso va ridotta a 1 cpr. al giorno per uno o due giorni e poi sospesa), da prendere sempre a stomaco pieno e possibilmente con gastroprotezione al mattino, va assunto Zyloric 300 mg 1 cpr. al giorno a tempo indeterminato, controllando sempre uricemia 1-2 volte l' anno. Evitare nella dieta: eccesso di alcoolici, frattaglie e interiora, acciughe salate, lenticchie, frutti di mare, cacciagione. Limitare insacccati e carni rosse.
Antonio Riccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.