Buongiorno, ho 46 anni. Da quando ho smesso la pillola, a causa della menopausa mi sono ritrovata

1 risposte
Buongiorno, ho 46 anni. Da quando ho smesso la pillola, a causa della menopausa mi sono ritrovata a fare i conti con nausea, pesantezza di stomaco e digestione lenta. Seguo un regime alimentare molto scrupoloso, praticamente privo di sale e composto per lo più di verdura, sia cotta che cruda o in minestrone e zuppe, frutta e carne bianca. Da ragazzina ho sofferto di mal di stomaco e fatto sia test per helicobacter pylori che gastroscopia, tutti negativi. Per molti anni sono stata bene. Fino a quest'anno, con appunto la menopausa e la sospensione della pillola. Dopo di questo soffro di nausea e i disturbi allo stomaco continui. Ogni tanto ho un paio di giorni di tregua, ma poi ritorna tutto. A volte compaiono già al mattino per poi attenuarsi un po' e ricomparire nel pomeriggio e la sera. Quando non ne posso più di sopportare prendo una cp di Domperidone che risolve ogni fastidio e mi permette di avere un po' di tregua. Non vorrei ricorrere alla Tos, dunque c'è qualcosa che posso fare per risolvere questi fastidi? La menopausa può essere la causa di queste nausee costanti, della pesantezza allo stomaco e della digestione lenta? Dovrò prendere il Domperidone tutta la vita per stare un po' meglio? Grazie.
La menopausa può aver contribuito, anche se questi stessi disturbi possono comparire a qualunque etá. Il Domperidone al bisogno non é una soluzione, ma neppure sarebbe assumerlo a lungo ( cosa fra l’altro espressamente vietata dalle note del Ministero della Salute\ Agenzia del Farmaco).
Deve utilizzare altri farmaci per qualche tempo ma - come credo sappia- agli speciasti che collaborano con Mio Dottore non é permesso fare prescrizioni farmacologiche attraverso il sito.