Buongiorno, ho 45 anni sono 1,68 x 66, quindi normopeso, non fumatore, bevo un po di alcolici solo i

Buongiorno, ho 45 anni sono 1,68 x 66, quindi normopeso, non fumatore, bevo un po di alcolici solo in alcune occasioni ma senza esagerare, negli ultimi 20gg la pressione è costantemente 130/95 o 135/100.. Fatto elettrocardiogramma senza nulla da segnalare... Il medico di base mi ha prescritto il Ramipril per un mese. Vi chiedo se dopo questo mese potrò smettere la cura e se posso fare come attività fisica il salto della corda. Grazie.

2 risposte


Gentile utente, purtroppo indicazioni terapeutiche non possono essere fornite online. Si rivolga ad un cardiologo della sua zona quanto prima. Cordiali Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentilissimo utente Il suo medico curante verosimilmente ha un quadro più ampio della situazione. Lei aveva in prima istanza rinunciato al sale sugli alimenti? Praticava attività fisica? Comunque Dovrebbe fare a meno di bere alcolici. 66 kg su 1,68 cm potrebbero, dinanzi a una percentuale di grasso corporea aumentata, essere già comunque un sovrappeso. Il salto della corda come tutta l'attività fisica lieve-moderata non ha controindicazioni. Come ultima precisazione le dico che solitamente se ci sono buoni motivi per iniziare una terapia, sarà difficile dismetterla. Le consiglio di eseguire : diario della pressione arteriosa domiciliare, fondo oculare ed ecocardiogramma per valutare se presente un danno d'organo. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.