Buongiorno, ho 45 anni soffro di endometriosi da diversi anni. La diagnosi purtroppo è stata tardiva
1
risposte
Buongiorno, ho 45 anni soffro di endometriosi da diversi anni. La diagnosi purtroppo è stata tardiva. Ho un endometrioma all'ovaio destro, una cisti anecogena a sinistra e tre piccoli miomi. Ormai convivo con un dolore pelvico cronico e un dolore bruciante nella zona sacrale che spesso irradia alle gambe e alle natiche. Sono sotto cura farmacologica con Nuvaring che è efficace per quanto concerne l'intensità del flusso mestruale, ma poco efficace nel trattamento del dolore pelvico, soprattutto durante la settimana di sospensione, quando si verificano le mestruazioni. Mi chiedo se non sia possibile proseguire con un regime esteso come per la pillola combinata. Premetto che per un paio di mesi ho provato con un progestinico (Mirena) che mi dava grossi benefici, provocando però alopecia. A malincuore ho dovuto chiedere al ginecologo di toglierla. Purtroppo l'anello vaginale essendo un estroprogestinico non è efficace quanto la IUD. Vorrei sapere se con un regime esteso il dolore si possa attenuare. Il mio ginecologo sostiene che con l'anello vaginale non sia indicato. Altra domanda: ogni quanto è consigliabile fare una visita di controllo? Grazie!
Buonasera signora. In effetti una pillola estro-progestinica in continuo sarebbe certamente più indicata. Meglio ancora la pillola con solo progestinico studiata appositamente per l'endometriosi, sempre a ciclo continuo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.