Buongiorno, ho 45 anni, da molto tempo soffro di sindrome depressiva, che negli ultimi 12 mesi ha fa

1 risposte
Buongiorno, ho 45 anni, da molto tempo soffro di sindrome depressiva, che negli ultimi 12 mesi ha fatto segnare un preoccupante peggioramento. Mi sono rivolto al mio medico di base il quale mi ha prescritto Efexor 75 mg per una settimana e poi se lo tollero, aumentare a 150 mg. Il mio dubbio riguarda gli effetti collaterali di questo farmaco, soprattutto in considerazione che sono diabetico insulinodipendente con glicemie molto instabili, soffro di ipercolesterolemia in cura con statine e ho una retinopatia diabetica proliferante, da trattare a breve con laser. Ecco, mi chiedo se questo antidepressivo può essere indicato in un quadro clinico come il mio o se esiste qualcosa di meno pesante ma ugualmente efficace. Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
Credo sia una cura azzeccata, non ci sono problemi metabolici particolari con efexor; la dose se non risponde neanche a 150 può essere incrementata in seguito fino a 225 mg. Ma dia il tempo al farmaco di funzionare! Almeno un mesetto. Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.