Buongiorno, ho 44 anni e vorrei sottopormi ad un filler all'acido ialuronico nella zona delle labbra

6 risposte
Buongiorno, ho 44 anni e vorrei sottopormi ad un filler all'acido ialuronico nella zona delle labbra. Il mio dubbio è che 4 anni e mezzo fa ho avuto un probabile episodio di artrite reumatoide a seguito di una forte influenza. In circa 4/5 mesi i sintomi sono completamente regreduti e ora sono più di 4 anni che non ho più assolutamente nulla. Aggiungo che mia mamma aveva il morbo di sjiogren quindi ho familiarità con le malattie autoimmuni. Considerando che i sintomi sono completamente rientrati e che non ho mai avuto una diagnosi conclamata, posso sottopormi a questo trattamento estetico senza temere una reazione del mio sistema immunitario?
Scientificamente non c’è nessuna evidenza nella correlazione fra acido ialuronico e malattie autoimmuni

E' un fattore di prudenza non iniettare nulla in una paziente con malattie autoimmuni non esiste però nessuna evidenza scientifica che ci siano controindicazioni all'uso dell'acido ialuronico
Buongiorno Signora
Un tempo si utilizzava il collagene e questo era un problema ma attualmente con l acido ialuronico non ci sono problema, eccetto pregressi episodi di reazioni avverse che possono essere sempre possibili
Buongiorno! Per sicurezza glielo sconsiglierei ! Come detto dai colleghi non ci sono delle vere e proprie controindicazioni, però credo che le labbra siano un punto troppo importante un un viso per rischiare qualche effetto indesiderato
BUONGIORNO, CREDO CHE LA PRIMA COSA DA FARE SAREBBE ACCERTARE LA PRESENZA DI UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE PERCHE' DALLA SUA DESCRIZIONE MI PARE SI EVINCA LA TOTALE ASSENZA DI UNA DIAGNOSI CERTA. LE CONSIGLIEREI DI RIVOLGERSI AL SUO MEDICO (MMG) PER UN APPROFONDIMENTO ED EVENTUALMENTE AD UNO SPECIALISTA IMMUNOREUMATOLOGO. UNA VOLTA ACCERTATA O MENO UNA REATTIVITA' DEL SISTEMA IMMUNOLOGICO POTRA' DECIDERE IN TUTTA TRANQUILLITA' SE SOTTOPORSI O MENO ALL'IMPIANTO DI ACIDO IALURONICO. CORDIALITA'
Salve, le patologie autoimmunitarie rappresentano delle controindicazioni relative all'iniezione di filler di acido ialuronico. Le consiglio un consulto con un immunologo per avere il via libera all'esecuzione dello stesso.