Buongiorno, ho 44 anni e mi è stato diagnosticato un polipo endometriale di circa 1 cm. Oltre all'

4 risposte
Buongiorno,
ho 44 anni e mi è stato diagnosticato un polipo endometriale di circa 1 cm.
Oltre all'età avanzata, il polipo può essere la causa per la quale non riesco a restare incinta? Rimuovendolo le possibilità di una gravidanza aumentano?
Grazie mille
Buongiorno signora, il polipo endometriale può ridurre la possibilità di rimanere incinta ma va comunque rimosso anche se non desiderasse una gravidanza.
Dobbiamo ricordare però che alla sua età la possibilità di concepire è molto scarsa in ogni caso, a prescindere dalla presenza del polipo. Se per lei questo progetto è molto importante, le consiglio di effettuare molto rapidamente tutti gli esami di approfondimento per la sterilità di coppia.

gentilissima
nel tuo caso il fattore età ha una importanza rilevante.
Il polipo va comunque rimosso perchè si tratta comunque di qualcosa di estraneo che occupa spazio e modifica la regolare morfologia della cavità uterina rappresentando un ulteriore impedimento all'istaurarsi di una gravidanza spontanea già di per se difficile.
Anche nel caso in cui decideste per una fecondazione assistita la rimozione del polipo e quindi una cavità uterina regolare è una condizione di partenza dalla quale non si può prescindere.
tantissimi auguri
Cordialmente
AB
a 44 anni il polipo endometriale va asportato come atto di prevenzione oncologica. poiché ha superato i 35 anni, che oggi rappresenta il limite massimo per tentare per oltre sei mesi una fecondazione naturale, se vuole un figlio, dovrà pensare a una gravidanza medicalmente assistita
Gentile signora, il polipo è un'ostacolo alla gravidanza. La sua età anagrafica non l'aiuta. La procreazione assistita diminuisce di efficacia all'avanzare dell'età.