Buongiorno, ho 43 anni, ho un fisico esile e pratico corsa amatoriale 3/5 km ogni 2/3gg. il 27 lugli

1 risposte
Buongiorno, ho 43 anni, ho un fisico esile e pratico corsa amatoriale 3/5 km ogni 2/3gg. il 27 luglio scorso ho subito un infortunio al ginocchio giocando a calcetto. In pratica sono atterrato in malo modo dopo un salto e mi si è girato il ginocchio. Mai avvertito dolore, i primi gg non potevo poggiare il piede, poi dopo 7gg riuscivo a nuotare ma non potevo camminare. Ho fatto risonanza l'8 agosto ed è risultata una Disomogeneità all'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore, sospetta per lesione distrattiva. Il 18 agosto un primo specialista mi ha subito parlato di intervento, imbottendomi di medicinali, un osteopata invece, dopo 2 gg mi ha rimesso in sesto ed ora cammino, anche se zoppicando, senza le stampelle, ma va sempre meglio. Lunedì 5 farò altra RMN per verificare meglio, non essendoci più versamento, la probabile lesione. La mia domanda è posso evitare lintervento, con una cura conservativa seppur si dovesse confermare la lesione? Grazie
In generale sì. Una rottura del crociato, ammesso che sia tale, tanto più se parziale, non limita normalmente le comuni attività quotidiane, non è dolorosa. La decisione dipende molto dalle attività fisiche e sportive che deve o vuole fare. Alcuni sport sono più "stressanti" per i ginocchio di altri, e un crociato poco o per nulla funzionante potrebbe esporre al rischio di ulteriori traumi. Molto dipende anche dal trofismo muscolare dell'arto inferiore, per cui prima di pensare a un intervento io consiglio sempre un adeguato programma riabilitativo con il fisioterapista che preveda terapia manuale e soprattutto molti esercizi adatti al suo caso specifico. Dopodiché provi a riprendere le sue attività preferite e se non riesce si porrà la scelta: cambiare sport o farsi operare.