Salve, è vero che un'otturazione ben fatta dovrebbe essere difficile da vedere con una lastrina? Chi

5 risposte
Salve, è vero che un'otturazione ben fatta dovrebbe essere difficile da vedere con una lastrina? Chiedo perchè mi è stato detto che nella mia bocca sono state fatte tante otturazioni per lo più non bene eseguite: sembra un collage con tanti solchi e scalini e per di più sono tutte ben visibili con la lastrina, cosa che con le nuove tecniche non dovrebbe essere così...è vero?
Grazie mille
Se le otturazioni sono fatte in composito in genere si vedono bene sulle Rx, perchè sono più radiopache del dente ( cioè più bianche): questo serve proprio a vedere meglio dove finisce l'otturazione e dove inizia il dente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le otturazioni ,in genere , sono ben visibili in radiografia proprio per essere meglio valutabili , è fatto apposta proprio per questo.
Le otturazioni si vedono bene alle radiografie, se mai sono i solchi e gli scalini che non dovrebbero esserci, che potrebbero indicare carie residua sottostante oppure un'otturazione nuovamente infiltrata. In ogni caso sarebbe necessario una visita e visionare queste radiografie. Saluti
al contrario. le normali otturazioni sono ben visibili in radiografia.
Le otturazioni, sia eseguite con materiali di ultima generazione che non (come quelle in amalgama), sono chiaramente ben visibili nelle radiografie dentali. Dunque è normale che siano ben visibili in lastrina.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.