buongiorno , ho 43 anni e sono stato operato 2 volte per tumore maligno aggressivo alla tiroide con

2 risposte
buongiorno , ho 43 anni e sono stato operato 2 volte per tumore maligno aggressivo alla tiroide con asportazione prima parziale poi totale della tiroide e linfonodi del collo , ho trovato nei referti medici la definizione , aree hobnail. La mia domanda e' se cellule maligne si possono ripresentare a distanza di tempo o meno cordiali saluti Gianni .
Buona sera
La sua domanda merita una risposta chiara.
Il cancro della tiroide è di due tipi fondamentali: quello midollare è il più preoccupante, l'altro tipo e sottotipi sono più facilmente gestibili. Questi ultimi sono curabili e guaribili anche se dovessero diffondersi (dando, cioè, metastasi) senza terapie pesanti (si usa il cosiddetto radioiodio). Il midollare è un po' più complicato da curare ma comunque in genere ben gestibile.
Pertanto è fondamentale, se se la sentisse, poter avere il risultato dell'esame istologico.
A sua disposizione è buona serata.

buongiorno sono anatomo patologo, le cellule hobnail sono presenti in alcune forme aggressive di tumore papillare della tiroide e si trovano inoltre, ma piu raramente nel tumore di tipo midollare. necessario sarà un attento follow-up della regione tiroidea al fine di evendenziare eventuali recidive, non tuttavia così frequesnti
a sua disposizione