Buongiorno, Ho 41 anni, donna, ipercolesterolemia familiare (fattore 2 eterozigote), 165 cm per 55
Buongiorno, Ho 41 anni, donna, ipercolesterolemia familiare (fattore 2 eterozigote), 165 cm per 55 kg, mangio di tutto (compresi insaccati, formaggi, pasta di tutti i tipi, ecc). Bevo Tre bicchieri di alcol a settimana, e fumo 6-7 sigarette a settimana. Non faccio attività fisica. Agli esami del sangue, colesterolo tot 252, LDL 164, HDL 70, trigliceridi <90. Un anno e mezzo fa, i miei esami erano a posto, ora non piu. Se miglioro la dieta escludendo insaccati, formaggi, burro, e sostituisco con pasta e riso integrali, lagumi, verdura, carni bianche, frutta, ed inizio a fare attività fisica, ho speranza di ridurre il colesterolo, oppure posso già perdere le speranze e devo iniziare le statine?
1 risposta
Buongiorno ha già dato la risposta giusta lei: la prima L'eventuale uso di statine è necessario solo se, dopo almeno due mesi di dieta, i valori permanessero elevati Consentite anche carni rosse non grasse ( niente barbecue!) cordialmente G. Mazzucco
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

