buongiorno, ho 40 anni e vorrei fare l'isterosalpingografia ma all'età di 10 anni sono risultata al

4 risposte
buongiorno,
ho 40 anni e vorrei fare l'isterosalpingografia ma all'età di 10 anni sono risultata allergica alle sostanza di contrasto durante una tac.
È un esame che posso comunque fare informando la struttura sanitaria?
grazie
Probabilmente le sconsiglieranno, tuttavia bisogna vedere se il tipo di contrasto è lo stesso e a cosa è risultata allergica.
Potrebbe superare il problema facendo una sonoistero, cioè una ecografia transvaginale con iniezione si sostanza fisiologica al posto del contrasto.

L'isterosalpingografia è diventato un esame obsoleto e si può evitare facendo l'isterosonografia, um'ecografia con l'uso di liquido fisiologico che aumenta il contrasto, oppure con l'isteroscopia. senz'altro in caso di allergia è meglio ricorrere a uno di questi esami.
Dipende qual è il motivo che la richiede, cosa che lei non ha detto.
Cordiali saluti
L'isterosonografia con fisiologica o gel risolverebbe il problema.
Gentile Signora l'isterosalpingografia ormai viene considerato un esame superato perche da informazioni solo sulla pervietá tubarica ma non sulla qualitá della mucosa interna e della porzione ampollare tubarica. Puó essere sicuramente sostutuita con una isterosonografia e/o da un isteroscopia che oltre a vedere meccanismi a valvola intrauterini consente anche di fare una biopsia dell'endometrio. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.