Buongiorno ho 40 anni è da circa 4 anni soffro di attacchi di panico nn riesco a stare sola a casa e

2 risposte
Buongiorno ho 40 anni è da circa 4 anni soffro di attacchi di panico nn riesco a stare sola a casa e a guidare andare in negozio i soliti problemi di attacchi di panico e ansia volevo guarire con cura farmacologica e il medico di base mi ha dato zoloft senza speigarmi posologia ed effetti ke poteva dare... Mi è salita un ansia assurda ... Così ho deciso di andare da uno psichiatra... Lo zoloft Lo ho eliminato dopo la prima pastiglia... Ora da un gg sto prendendo la paroxedina. Lo psichiatra mi ha spiegato tutto qll ke può succedere controindicazioni e che l' ansia o aumenta o sta la stessa sino ad arrivare posologia minima.... Vorrei un consiglio o meglio una rassicurazione da parte vostra... Riuscirò a godermi mia figlia e riprendere a guidare? Sto andando anche in psicoterapia... Xk voglio dire basta al panico... Grazie
Buongiorno. Situazioni come la sua, soprattutto se affrontate all'esordio del disturbo, personalmente le affronto privilegiando il percorso psicologico (psicoterapia dedicata alla problematica degli attacchi di panico, quindi specifica); questo non esclude la possibilità di un intervento anche farmacologico. In parole semplici, serve l'ansia per lavorare con l'ansia e nella migliore delle ipotesi, se il farmaco porta a remissione la sintomatologia (fatto che ci auspica ovviamente), non ha certamente affrontato la dinamica complessa del condizionamento operante, che chiama in discussione, fattori psicologici, neurofisiologici ecc ecc. Comunque, dai disturbi che lei accusa si guarisce; comprensibile che se soffe di ansia, lei viva con ansia anche le strategie per curarla. Un saluto

Buongiorno.
Con Zoloft, o Paroxetina, l'ansia può sicuramente peggiorare se a questi non si associa un'ansiolitico come una benzodiazepia (ES. Tavor, Alprazolam ec).
E comunque il paziente va avvertito che nella prima settimana iniziare un antidepressivo è dura, e non si sta meglio, anzi, ci si sente più agitati. I risultati positivi dell'antidepressivo iniziano dopo 15-20 giorni dall'inizio della terapia.
La prima settimana bisogna avere pazienza, iniziare con al massimo mezza compressa di Zoloft o Paroxetina, ed associare assolutamente un ansiolitico due volte al giorno.
Con quest'associazione quasi tutti i mie pazienti sono riusciti a proseguire la cura con ottimi benefici