Buongiorno, Ho 40 anni e con mio marito stiamo tentando da diversi anni di avere una seconda gravid

1 risposte
Buongiorno,
Ho 40 anni e con mio marito stiamo tentando da diversi anni di avere una seconda gravidanza (la prima è arrivata naturalmente circa 7 anni fa). Ci siamo sottoposti a due procedure di icsi, con la prima ho avuto beta negative (su 5 ovociti ve ne erano 2 idonei e solo 1 è stato fecondato), con la seconda non sono arrivata neanche al transfert (su 6 ovociti, 2 erano idonei ma non sono riusciti a fecondarli) Secondo voi come è possibile che su 4 idonei ne sia stato fecondato solo 1? Che tipo di esami potremmo fare io e mio marito per indagare le cause ? Lo spermiogramma di mio marito non è brillante ed è peggiorato negli anni a causa di un varicocele, il numero va abbastanza bene, ma motilità e forme normali sono carenti. Grazie dell'attenzione.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Fermo restando quanto la riguarda direttamente e che deve essere valutato dal ginecologo, suo marito ha un varicocelel mai trattato che è una delle ragioni del peggioramento del quadro spermatico che sarà ben peggio che "non brillante" e che può comportare alterazioni del DNA causa della mancanza di capacità fecondativa e di sviluppo embrionario (ma anche di rischi per le fasi successive). Per come riporta le cose è evidente che il tutto sia stato fortemente sottovalutato e da qui quanto accaduto e che rischia di accadere nuovamente, con in più l'aggravante dell'età per entrambi. Come detto a lei deve pensare il ginecologo, a suo marito deve pensare un ottimo andrologo che svolga rapidamente i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey)
e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) per poi in ogni caso trattare finalmente il varicocele (magari bilaterale) e attivare la adeguata strategia terapeutica che potrebbe anche (comunque in non meno di un anno) non portare ad adeguati recuperi o che almeno potrebbe portare ad un recupero della integrità spermatica utile a trovarne alcuni veramente integri da usare in una ICSI.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.