Buongiorno, ho 40 anni e a seguito di contratture della zona collo mi è stato suggerito un ciclo di

7 risposte
Buongiorno,
ho 40 anni e a seguito di contratture della zona collo mi è stato suggerito un ciclo di agopuntura. Ho iniziato a febbraio con due sedute poi a causa del covid sospeso. Ho riiniziato due giorni fa con la "prima" seduta di agopuntura dopo tre mesi di stop per trattare oltre al problema del collo/spalla anche il ciclo mestruale che tende ad essere di 25 giorni, doloroso ed abbondante. Dopo due giorni dalla seduta mi è venuto il ciclo con un anticipo di 5 giorni per cui volevo chiedere se può dipendere dall'agopuntura avendo letto che a volte la prima seduta può avere l'effetto di scatenare quello che vorrebbe curare. Grazie in anticipo per le risposte.
Gentile Signora, con l'agopuntura può capitare quello che Lei descrive. Tutto dipende però da quali punti sono stati trattati. Inoltre non dice nulla riguardo al dolore mestruale e a quello del collo. Comunque una sola seduta non è sufficiente. È importante concludere tutto il ciclo di sedute per valutare i reali benefici.
Un caro saluto
Diana Deoni

Buongiorno, fare solo una seduta di agopuntura a volte non basta. E' difficile dire se il ciclo è dipeso dall'agopuntura : deve chiedere al suo terapeuta quali punti ha trattato. Non dice come invece si è trovata dopo con il collo...
Cordialità.
Dott.ssa Colonna
Premesso che occorrerebbero maggiori informazioni (quali punti, e alcuni dettagli anamnestici della signora) per inquadrare bene la domanda, l'anticipo del ciclo non lo definirei necessariamente come lo "scatenarsi del problema che stava trattando": bisognerebbe valutare come è stato il flusso, se ha cambiato colore, consistenza, durata, e dolorosità, e in tal modo la sua occorrenza potrebbe rappresentare anzi lo sblocco di una stasi di sangue (coaguli), spesso all'origine del dolore mestruale e delle irregolarità del ciclo.
Prenota subito una visita online: Agopuntura - 60 €
Buongiorno. Se il ciclo mestruale in questione è stato simile ai precedenti, per entità di flusso e durata, difficilmente potrebbe essere stato anticipato dalla terapia (informazione che sarebbe stata utile per capire meglio la situazione). Solitamente sono necessarie alcune sedute per modificare in maniera efficace il quadro ormonale e quindi il ciclo mestruale.
Ciò che afferma è corretto.
Continui a seguire il percorso terapeutico.
Cordialmente
Se dopo le prime sedute di agopuntura cambia qualcosa, seppure con un aggravamento dei sintomi, ciò è un evento generalmente positivo. In questi casi è bene comunicare l'accaduto al medico agopuntore che sta effettuando il ciclo su di lei.
Buonasera, concordo coi Colleghi nel ritenere possibile una correlazione tra il trattamento e la mestruazione che lo segue a breve ma non deve considerarlo un effetto collaterale quanto piuttosto un possibile segno dell'inizio del lavoro terapeutico degli aghi sul problema che riferisce. E' necessario proseguire il ciclo di trattamenti per valutare. Di più non si può dire in assenza di dati precisi sulla diagnosi e sui punti trattati.
Un cordiale saluto