Buongiorno, ho 39 anni ( maggio 1979) ed un bimbo di 3 anni e 3 mesi. Gravidanza ottima portata a te

2 risposte
Buongiorno, ho 39 anni ( maggio 1979) ed un bimbo di 3 anni e 3 mesi. Gravidanza ottima portata a termine senza alcun problema all'età di 37 anni. Prima di questa gravidanza ne ebbi un altra interrotta alla 10 settimana - aborto spontaneo seguito da raschiamento. Dietro consiglio ginecologico attendetti 3 mesi dal raschiamento e rimasi incinta subito di mio figlio. Da circa due anni cerchiamo una seconda gravidanza. Abbiamo cosi consultato lo scorso anno uno specialista in fertilità (in Francia dove vivo) il quale ci ha fatto fare tutti gli esami di routine ( esami sangue - ormonali per me- spermiogramma- isterosalpingografia ecc..) non emerse nulla di specifico, tutto ok, se non per me una riserva ovarica data l'età - ormone antimulleriano basso 0, 40 e un TSH a 3,69 quindi subito seguita da un endocrinologo e messa sotto levotiroxina. Per mio marito lo speriogramma non proprio eccellente. Cosi' diede ad entrambi semplicemente vitamine con L'acido 5-metiltetraidrofolico (5-MTHF). Dopo mesi e mesi di tentativi a seguito di tutto questo iter di screening sono rimasta incinta naturalmente ( data ultime mestruazioni 1 nov 2018) ma ieri all'ecografia il mio ginecologo ha constatato un aborto ritenuto alla 10 settimana secondo lui, ora sono in attesa di fare il raschiamento. La gravidanza si era pertanto instaurata bene : intrauterina ( vidi embrione e battito subito ) e tiroide nella norma, ma la glicemia sopra la norma ( 0,98) quindi rischio potenziale diabete gestazionale. Subito sono stata seguita da un diabetologo ed i valori erano tenuti sotto controllo le settiimane scorse ed erano scesi con dieta. Ora vorrei sapere, quale rischio ho di riavere un nuovo aborto ( visto che ne ho già avuto uno diversi anni fa) e data la mia età soprattutto ? Secondo voi fra quanto potro' ritentare una nuova gravidanza ( raschiamento lo faro'in settimana )? Per info : L'endocrinologa mi vuole prescrivere la metamorfina e dice di continuare a prendere la levotiroxina per mantere il tsh sotto i 2,5 e di perdere un po' di peso - sono un pochino sovrappesso e camminare tanto. Credete sia possibile rimanere di nuovo incinta in maniera naturale come accaduto in effetti qualche mese fa e portarla a termine pero' senza dover ricorrere alla fecondazione assistita ? Non ce la sentiamo di imbarcarci in questa strada purtroppo...Grazie infinite
Cara signora tutto l'iter mi sembra svolto correttamente ed ha trovato e risolto ben due motivi di aumentato rischio di aborto spontaneo. Bene che ha corretto il distiroidismo e bene che sta correggendo il diabete con la Metformina, se ha testato anche coagulazione non deve temere pressoché altro. Concordo anche inutilità di procedere a fivet perché non risolverebbe i problemi a monte e le potrebbero dare complicanze anche gravi in gravidanza se non trattati come invece sta facendo. Che dirle oltre? Attenda oltre ai tre mesi canonici post raschiamento il tempo di stabilizzare la sua glicemia (che di solito è comunque 3-6 mesi). Se desidera mi contatti dottoressa Jlenia Caccetta ricevo a Catania, Roma e Viterbo

Gentile signora,
non è possibile quantificare il suo rischio di aborto, che peraltro cresce con il crescere dell'età e del quale non possiamo conoscere tutte le motivazioni.
Le consiglio, per tranquillizzarsi, di fare con suo marito una mappa cromosomica e di approfondire l'esistenza eventuale di una trombofilia.