Buongiorno ho 38anni, sabato ho fatto la mia prima visita Proctologia e hanno trovato emorroidi sint

2 risposte
Buongiorno ho 38anni, sabato ho fatto la mia prima visita Proctologia e hanno trovato emorroidi sintomatiche. Con anoscopia prolasso mucoemorroidario di 2’grado. Niente ragadi anali. E.R. Sfintere normotonico, E.O marische , lieve prolasso mucoso. Mi hanno consigliato la crema emortrofine gel ma prendo proctolyn gel e poi consigliato ciclo legature elastiche, secondo voi conviene? Poi fare bide’caldi x3 min x2 e dieta ricca di scorie con introito idrico 1,5/2 l d’acqua. Conviene fare legature elastiche ?
Dott. Emanuele Migliori
Chirurgo generale, Proctologo
Conegliano
Gentile paziente, se le emorroidi sono sintomatiche ha senso pensare alla legatura elastica. Sarebbe ideale eseguire un primo periodo di terapia come prescritto (tralasciando il proctolyn a favore delle emotrofine) e se i sintomi persistono allora procedere con le legature (la valutazione se fattibile o meno è in base alla visita ovviamente).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Migliorini
Medico estetico, Chirurgo generale, Proctologo
Caselle
Gentile paziente,
da quanto descrive, il quadro è compatibile con un prolasso emorroidario di II grado, una condizione in cui le emorroidi fuoriescono durante la defecazione ma rientrano spontaneamente.

Il trattamento con legature elastiche è in genere molto indicato per questo stadio: si tratta di una procedura ambulatoriale, ben tollerata e spesso efficace nel ridurre i sintomi e prevenire peggioramenti. Se il disturbo è fastidioso o tende a recidivare, è sicuramente una scelta da considerare con fiducia.

Le terapie topiche (come Proctolyn o Emortrofine) e le misure igienico-dietetiche che sta seguendo sono utili a controllare la fase infiammatoria e migliorare la qualità della vita, ma spesso non risolvono il problema alla radice.

Perciò, se il disturbo persiste o peggiora, la legatura elastica può rappresentare un’opzione razionale ed efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.