Buongiorno, ho 37 anni e da diversi mesi ormai (Maggio) soffro di dolori alle costole, sia dietro, c

2 risposte
Buongiorno, ho 37 anni e da diversi mesi ormai (Maggio) soffro di dolori alle costole, sia dietro, che davanti, che laterale, ho fatto ecografia addome completo, analisi del sangue e radiografia toracica e non é risultato niente che possa essere collegato al dolore che ho, sono andata da diversi fisioterapisti e dall'osteopata e sono giunti alla conclusione che il mio é un problema più di tipo muscolare forse, da 2 mesi quindi pratico ginnastica posturale tutti i giorni, lavorando molto anche sull'apertura toracica e il diaframma, non ne salto uno di giorno ma non é cambiato nulla, nemmeno col cortisone e altri medicinali, ho fatto anche massaggi e tecar ma ho sempre quella sensazione di stanchezza e dolore che poi si trasformano in fitte e spasmi appena uso le braccia. Ho anche fatto risonanza magnetica alla schiena dorsale e lombare, é risultata minima protusione dorsale in D11-D12 e segno di iniziale atropatia lombare ma secondo i medici non sono la causa del mio dolore. Volevo chiedervi che esame dovrei fare per vedere i muscoli della schiena e delle costole? Un'ecografia muscolo-tendinea? Sono anche andata dalla reumatologa ma secondo lei non ho o reumatismi, nell'esame del sangue il fattore reumatoide é stato di 8.
Buonasera, prima di fare altri esami farei una valutazione clinica approfondita ( visita fisiatrica ) per capire poi come procedere. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. Da quello che riporta i sospetti diagnostici potrebbero essere diversi, ma andrebbero verificati con una visita specialistica fisiatrica e con eventuali altri esami strumentali mirati. Potrebbe essere ad esempio una sintomatologia da sindrome dello stretto toracico, ma da verificare ed accertare clinicamente e strumentalmente. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.