Buongiorno, ho 37 anni e a dispetto di una vita professionale sedentaria, svolgo tutti i giorni, nel
1
risposte
Buongiorno, ho 37 anni e a dispetto di una vita professionale sedentaria, svolgo tutti i giorni, nelle ore serali, attività fisica (3 sedute a settimana di sala pesi a basso/medio carico di lavoro di pesi e 45 minuti circa di attività cardio e 3 sedute a settimana di piscina di un'ora, una giornata di corsa di un'ora e trenta circa). Non sono fumatore, non faccio uso di sostanze alcoliche, stupefacenti, né psicofarmaci né integratori e/o sostanze dopanti. Ho effettuato all'età di 27 anni un primo ecocardiogramma ed ecocolordoppler dove il cardiologo ha rilevato un minimo ed insignificante rigurgito miltralico. Ai successivi controlli effettuati di routine con visita ecocardiogramma ed ecocolordoppler, di cui l'ultimo risalente al mese di gennaio 2022, gli specialisti che mi hanno visitato non hanno refertato più tale rigurgito mitralico. Dal mese di giugno, però, ho notato un accentuato ed insolito aumento delle pulsazioni cardiache, tuffi al cuore e l'ossimetro a dito che utilizzo per monitorare le pulsazioni cardiache spesso rileva un aumento improvviso di pulsazioni che variano da 80 bpm circa a 110 bpm circa per poi riscendere sotto gli 80 bpm con una presenza di ossigeno nel sangue che oscilla tra il 94% ed il 98%. Ho effettuato un controllo generico al cuore dal medico di medicina generale l'altro ieri il quale ha rilevato una pressione arteriosa un po' elevata 155 la massima e 80 la minima. Desidero sapere se mi consigliate di effettuare una nuova visita cardiologica (considerando che l'ultima effettuata risale al 28 gennaio u.s.) e se il rigurgito mitralico descritto nel referto dal primo cardiologo può essere scomparso del tutto e pertanto non più rilevato in visita di controllo dagli altri specialisti, oppure se secondo Voi l'attività sportiva che pratico è da ritenere eccessiva e pertanto dannosa per il cuore. Grazie.
E' possibile che un lieve rigurgito mitraglio fosse presente e poi non rilevato, è comunque un dato del tutto insignificante. Da tutto ciò che racconta le consiglio di continuare con il suo stile di vita senza fare caso alle oscillazioni della frequenza cardiaca che riferisce né ai valori pressori.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno.mio marito ha Appena subito due interventi di angioplastica coronarica per posizionamento 2 stend più un palloncino medicato.ovviamente sta seguendo doppia terapia antiaggregante (no anticoagulanti) pastiglia per la pressione e statine. Chiedo gentilmente se può assumere coenzima Q10 per contrastare…
- Ho 60 anni l'aorta ascendente lieve ectasia 41 mm posso fare tennis agonistico? Grazie per i vostri pareri.
- Assumo Bisoprololo e cardiospirina posso prendere anche Cordyceps attendo risposta faccio anche insulina alla sera e pastiglia al mattino per diabete 2 grazie
- Salve il referto ECG riporta Tachicardia Sinusale -Conduzione AV normale -Conduzione intraventricolare normale -Ripolarizzazione nella norma .Eseguito per frequentare attività fisica cosa ne pensate ? posso stare tranquillo?
- Buongiorno o fatto un elettrocardiogramma e mi è risultato alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare
- Buongiorno.. ho effettuato oggi in data odierna un ecg per visita sportiva non agonistica e mi sono state trovate turbe aspecifiche in rv2-4… cosa vuol dire? Mi devo preoccupare? Grazie a tutti.
- Buongiorno Ho effettuato un elettrocardiogramma in farmacia e mi è uscito il ritmo sinusale a 162 b/mn anomalie diffuse della regolarizzazione ventricolare più evidenti in sede inferiore laterale. Cosa ne pensate? Grazie
- buongiorno, sono un paziente affetto dalla sindrome di brugada, portatore di defibrillatore vorrei sapere se la mia patologia rientra nelle invalidità civili, e con che percentuale grazie per il vostro aiuto
- Buon giorno, sono una persona di 53 anni,nell'Agosto 2018 ho avuto un infarto con impianto di due stend, poi conseguentemente a seguito di continue microangine mi é stata diagnosticata la malattia del Microcircolo coronarico e quindi curo con xrelto e Ranexa ,vastarel Diltiazem cardiaspirina Plaunac…
- Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto la tac coronarica perché nel elettrocardiogramma gli risultano sempre queste onde t negative il nostro cardiologo si è allarmato e come detto ci ha fatto fare la tac. Cari dott volevo sapere da voi cosa significa cadrads2.0=4A/P3/E e se dobbiamo approfondire…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.