Buongiorno, ho 36 anni e nel mese di dicembre giocando a calcio ho subito una distorsione al ginocc

2 risposte
Buongiorno,
ho 36 anni e nel mese di dicembre giocando a calcio ho subito una distorsione al ginocchio.Ieri ho ritirato i risultati della risonanza e l'esito è stato il seguente:
Il menisco mediale presenta lesione obliqua del corno posteriore.
Il menisco laterale si presenta assottigliato e disomogeneo a livello del corpo-corno posteriore come da lesione complessa.
il legamento crociato anteriore appare disomogenamente iperintenso, nelle sequenze a lungo TR, con presenza di corpo mobile in sede intercondilare sosppetto frammento legamentoso (lesione parziale?).
Iperintensità di segnale, nelle sequenze a lungo TR , dei tessuti molli intorno al legamento collaterale mediale, che appare ispessito come in esiti distrattivi recenti.
Sono regolamente rappresentati il legamento crociato posteriore ed il legamento collaterale laterale.
E' presente un edema osseo a livello del condilo femorale laterale e maggiormente a livello della porzione posteriore dell'emipiatto tibiale omolaterale, possibile espressione di frattura intra-spongiosa.
La cartilagine di rivestimento dei capi scheletrici presenta spessore conservato.
La rotula appare sostanzialmente in asse.
Regolare aspetto del corpo di Hoffa.
E' presente versamento articolare con associata distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso per un'estensione cranio-caudale di circa 5 cm.
Aggiungo solo che ho sempre sentito il ginocchio stabile.
Alla luce di questo cosa la mia situazione cosa mi viene consigliato di fare?
Grazie.
Buongiorno,

È utile eseguire una valutazione clinica del suo ginocchio e vedere le immagini dell’esame per discutere le possibili percorsi terapeutici che possiamo percorrere.

Cordiali saluti

Buongiorno, dal referto radiologico sembra esserci una lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e una lesione meniscale (con probabile lussazione in gola intercondilica) oltre a lesioni ossee da impatto. Fondamentale una visita ortopedica per valutazione stabilità del ginocchio e immagini radiologiche e per successiva impostazione terapeutica. Saluti