Buongiorno, Ho 35 anni e una piaghetta al collo dell'utero da anni. Fino ad ora il ginecologo non h

1 risposte
Buongiorno,
Ho 35 anni e una piaghetta al collo dell'utero da anni. Fino ad ora il ginecologo non ha voluto bruciarla in quanto sosteneva che fossi in età fertile e l ho tenuta sotto controllo con pap test e ovuli ciclici di findem forte beta.
Due anni e mezzo fa il pap test risultò con ascus e a successiva colposcopia risultò un'area bianca iodochiara con test hpv negativo per ceppi pericolosi. Pap test con lieve infiammazione e modificazioni cellulari benigne. Mi venne detto che sarei stata apposto per 3 anni ma la scorsa estate ho ripetuto privatamente tutto e i risultati di colposcopia e hpv test e pap test sono stati gli stessi, ma stavolta il ginecologo mi ha consigliato di bruciare la piaghetta perché soffro spesso di vaginite e alterazione di flora. Mi disse di fare la cura per due mesi di findem forte perché la piaga era molto estesa e pur avendo fatto la cura ho rimandato la bruciatura per altri motivi. Ora sono passati 10 mesi dall'ultimo pap test. Mi chiedo se la bruciatura vada fatta perché leggo in rete parere discordanti e storie di donne che dopo sono state peggio a livello di prurito e irritazioni.
Grazie a chi mi risponderà
La piaghetta al collo dell'utero a cui fa riferimento ( in termine scientifico si chiama ectropion del collo dell'utero ) non é affatto una patologia del collo dell'utero, ma una condizione temporanea destinata negli anni a scomparire.
Nella maggior parte dei casi non è assolutamente indicata la diatermocoagulazione dell'ectropion.
Solamente nei pochissimi casi in cui la paziente ha una storia clinica di vaginiti ricorrenti, può essere presa in considerazione tale procedura.
Consiglio una visita di controllo per valutare la situazione odierna del collo dell'utero e decidere se davvero può meritare l'esecuzione della diatermocoagulazione.
Tutto questo nella massima tranquillità per la non pericolosità della situazione da lei descritta.
Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.