Buongiorno, ho 34 anni, maschio, senza patologie pregresse e dallo stile di vita sano (no fumo, poc

3 risposte
Buongiorno,
ho 34 anni, maschio, senza patologie pregresse e dallo stile di vita sano (no fumo, poco alcol, dieta ricca e varia, un po' di sport) e da 45 giorni presento i seguenti sintomi: temperatura serale tra i 36.8 e 37.1 (percepisco un po' di malessere e calore quando la temperatura raggiunge e supera i 37.0), tosse secca (intervallata anche da 2-3 giorni senza manifestarsi, ma che si presenta ogni volta in cui rido e/o piango), dolore allo sterno (sento molto dolore se faccio esercizi per rilassamento del diaframma), prurito serale a braccia e gambe (senza sfoghi, questo sintomo è comparso da 10 giorni). Ho provato, su consiglio del medico di base, la prima settimana un ciclo di tachipirina (1000 una al mattino, una alla sera), la seconda di Oki e la terza di Naprosyn 500. E' notevolmente migliorato il dolore allo sterno, ma tutto il resto del quadro rimane invariato. Sono 3 settimane che non assumo alcun farmaco, la situazione è invariata. Ho consultato il medico di base per tutto il periodo, che mi ha consigliato di mantenere monitorata la temperatura ma non fare altro e, di base, di stare tranquillo che potrebbe essere una forma di sfogo di ansia dato il periodo. Sono una persona piuttosto ansiosa, però dopo 45 giorni inizio a preoccuparmi. Il primo pensiero è andato al Covid19, ora inizio a pensare anche ad altre ipotesi. Ultimi esami del sangue fatti a giugno 2019, tutto regolare.
Grazie
Capisco la preoccupazione, ma il fatto che la temperatura sia al limite, la tosse alternante, il dolore sia migliorato, non dovrebbe destare particolare preoccupazione. Non le nascondo che il dubbio Covid19 sia reale, ma i sintomi comunque sono sfumati.
Le uniche azioni che potrebbero aiutare nel monitoraggio e nel tranquillizzarla sono il controllo della saturazione di O2 arterioso e una radiografia del torace.

Sono d'accordo con il collega.Eventualmente si sottoponga ad un Rx Torace e controlli eventuale difficoltà rspiratoria.
Anche io penso che il tempo trascorso dall’inizio dei sintomi possa ragionevolmente escludere complicanza di eventuale pregressa infezione. Da valutare se vi siano problemi di allergia e/o familiarità asmatica e presenza di reflusso gastroesofageo