Buongiorno ho 34 anni e dal 2017 ho cominciato ad avere dolore al collo e alla mandibola e a notare

2 risposte
Buongiorno ho 34 anni e dal 2017 ho cominciato ad avere dolore al collo e alla mandibola e a notare che facevo sempre più fatica a masticare. Nel 2019 ho deciso di chiedere un consulto al mio medico di base perché il dolore alla sempre più forte mi ha mandato dal dentista tramite SSN che mi ha poi rimandato allo gnatologo il quale mi ha detto che ho una malocclusione di secondo grado con Open bite ho fatto anche la visita con il chirurgo maxillo facciale e mi ha prospettato intervento sia alla mandibola che alla mascella. Ovviamente dovrei prima portare l'apparecchio per 2 anni due anni e mezzo circa fare l'intervento dopodiché altri 6 mesi con l'apparecchio. Non posso però affrontare questo percorso perché i costi per l'apparecchio per me sono davvero proibitivi mentre l'intervento ovviamente lo farei tramite sanità pubblica ma non è possibile farlo prima di aver intrapreso il percorso di ortodonzia.
La qualità della mia vita è notevolmente peggiorata a causa del costante dolore al collo hai mal di testa frequentissimi al dolore alle spalle e alla tensione alla mandibola che mi porta a digrignare i denti inoltre il male lo comincio a sentire anche alla schiena. In questo periodo ho attenuato idolori con Aulin e tora-dol ma dovrò andare avanti così fino a quando non avrò abbastanza soldi per l'apparecchio ed è davvero insopportabile.
Una mia conoscente mi ha detto che esiste la terapia del dolore e che c'è un buon centro a Bologna volevo chiedere ulteriori informazioni su questa terapia del dolore come funziona e come potrei fare per cercare di risolvere questo problema perché sta veramente influendo in modo molto negativo sulla mia vita.
Grazie.
Buongiorno,

la terapia del dolore prende in carico tutti i tipi di dolore e affronta tutte le sindromi dolorose, come potrebbe essere il Suo caso.
Nel suo caso specifico potrebbe giovare di un ciclo infiltrativo a livello dell'articolazione temporomandibolare o anche a livello cervicale. Ciò ovviamente dopo aver effettuato una prima visita in modo da inquadrare bene il suo problema.
Spero di essere stato di aiuto.
Cordialmente.

Buongiorno, l'iter che le hanno proposto esce dalle linee guida ministeriali che prevedono l'utilizzo di terapie conservatrici e reversibili per quello che riguarda il dolore alla mandibola. Prima di parlare di terapia bisogna fare una diagnosi corretta ovvero capire cosa causa il dolore.
Tensione muscolare? Liquido infiammatorio nell'articolazione? Una volta fatta la diagnosi si imposta la giusta terapia che va dalla terapia comportamentale, prescrizione di farmaci, utilizzo di placche di svincolo all'artrocentesi dell'articolazione temporomandibolare.