Buongiorno, ho 27 anni e vivo all'estero. 3 settimane fa ho avuto un rapporto orale non protetto, ci

1 risposte
Buongiorno, ho 27 anni e vivo all'estero. 3 settimane fa ho avuto un rapporto orale non protetto, circa due giorni dopo ho iniziato ad avere le tonsille gonfie con placche e mal di gola (premetto che era anche un periodo di stress). Sono andata in una clinica che mi ha fatto il test per la tonsillite con tampone e prescritto antibiotico per 7 giorni che ho preso regolarmente. Due giorni dopo la fine della cura mi è tornata di nuovo tonsillite, mal di gola e placche. Son tornata alla clinica, fatto di nuovo il test e di nuovo positivo, 10 giorni di antibiotico. Leggevo su internet che i sintomi della gonorrea sono molto simili quindi mi è iniziato a venire il dubbio che possa aver contratto la malattia. Sono stata in una clinica di venereologia oggi ma mi hanno consigliato di non fare il test essendo sotto antibiotici ma sto iniziando ad essere molto preoccupata.
Il test che si fa sulla tonsillite potrebbe risultare positivo anche in caso di altri batteri? O essendo positivo quello è 100% sicuro che sia tonsillite? Cosa consiglia di fare? La ringrazio molto
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
penso che il test effettuato a livello tonsillare potrebbe essere stato un tampone per la ricerca dello streptococco.
Non è chiaro inoltre quale tipo di antibiotico sia stato consigliato, tuttavia non è raro che in casi simili la terapia antibiotica debba essere prolungata a causa di frequenti recidive.
In linea generale, dato che il rapporto è stato non protetto, non si può escludere che vi sia stata anche la possibilità di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili.
Tuttavia tale ipotesi potrebbe essere meglio valutata una volta terminata la terapia antibiotica, come correttamente indicatole dalla clinica cui si è rivolta.
Tenga comunque conto che una prolungata cura antibiotica quale quella che lei sta seguendo, potrebbe avere anch un effetto di protezione su altre malattie sessualmete trasmissibili su base batterica quali sifilide,gonorrea, clamidia.
Naturalmente l'efficacia è raportata al tipo di antibiotico usato.
In casi simili è sempre consigliabile comunque una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa seguirla e consigliarla come punto di riferimento fisso durante tutto l'iter diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.