Buongiorno, ho 27 anni e ho sempre sofferto di colon irritabile a causa anche dell'ansia. Da ago

1 risposte
Buongiorno,
ho 27 anni e ho sempre sofferto di colon irritabile a causa anche dell'ansia.

Da agosto 2023 però sono iniziati i problemi più fastidiosi come sensazione di pressione alle costole ogni 5 6 giorni e molta stitichezza ( mai avute prima entrambe).
Fino a quel mese ho sempre avuto un'alimentazione diciamo non proprio bellissima. Mangiavo poca frutta e verdura , bevevo poca acqua , mangiavo tante merendine e bevevo bibite gassate e quindi molti zuccheri e conservanti.
Da Settembre 2023 quindi ( dati i molti fastidi addominali e la stitichezza), sotto guida del mio medico di medicina generale e di un gastroenterologo, ho modificato la mia dieta, eliminando totalmente merendine, cose con conservanti, dolci e cominciando a mangiare carne ( che mangiavo anche prima ) e soprattutto più frutta , verdura ( dieta foodmap) e bere i canonici 2 litri di acqua al giorno, più l'assunzione di onligol e psyllogel al bisogno.
Il gastroenterologo poi mi ha dato da fare dei cicli con normix e probiotici e duspatal al bisogno per il dolore.
Nonostante questo continuo ad avere solo emissioni di feci a palline o piccole e nastriformi ogni 2/3 giorni e continuano anche i fastidi addominali ( senso di pressione sotto le costole e la schiena che va e viene ogni 5 6 giorni). La situazione di sblocca solo se assumo la Magnesia san pellegrino a dosaggio di un cucchiaio ( quindi di purga) e molta acqua e una volta evaquato più volte il gonfiore e il dolore spariscono. L'Onligol e lo psilium mi aiuta ma pochissimo.
Il gastroenterologo ha ordinato esami del sangue approfonditi ( celiachia, tiroide, proteina reattiva, bilirubina e altro) , feci ( helicobacter e calprotectina) , ecografia addome completo e radiografia addome diretta.
Esami del sangue normali e feci normali ( solo la calprotectina era 105 con un tasso che doveva essere tra 50 e 100 ).
Ecografia addome nella norma con solo leggero addome meteorico e anse intestinali non distese.
Radiografia diretta addome ha evidenziato esuli livelli di aria in fossa iliaca destra, non distensione di anse intestinali e molta marezzatura fecale colica.
Ora fra tre mesi devo ritornare dal gastroenterologo che , se i sintomi non andavo a sparire, mi ha detto che procederà ordinandomi una colonscopia, cosa che a me spaventa molto perchè ho sempre avuto impressione a fare solo anche supposte e clisteri, figuariamoci la colonscopia, anche se so che si può fare in sedazione.
Io non so davvero che altro fare, più di bere 2 litri o più di acqua , mangiare frutta e verdura e quindi molte fibre e seguire le istruzioni dei medico e del gatroenterologo ancora non si risolve nulla e dopo gli esami negativi ( solo la radiografia ha confermato la marezzatura fecale colica che causa i dolori e pressioni addominali e ha quindi confermato la diagnosi di stitichezza e colon irritabile).
Mi potete fornire dei pareri?

Grazie mille delle risposte de della disponibilità
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Normix per un colon irritabile con stipsi é un po’ paradossale….ma su questa piattaforma non é permesso criticare le terapie prescritte da altri medici, così come non é permesso prescrivere altri farmaci.
Chiaramente ritengo che l’approccio terapeutico vada radicalmente modificato, ma se vuole ricevere consigli terapeutici diversi posso solo proporLe, se é interessato, una videovisita in telemedicina o una consulenza online
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.