Buongiorno, ho 26 anni e porto gli occhiali da che ricordo. Le mie lenti sono (SF/CIL/ASSE) -4.75/-1

2 risposte
Buongiorno, ho 26 anni e porto gli occhiali da che ricordo. Le mie lenti sono (SF/CIL/ASSE) -4.75/-1.25/10 e -4/-1.25/180 per R/L rispettivamente. Recentemente mi sono appassionato al nuoto, ma senza occhiali non vedo praticamente niente, potrei riuscire a nuotare e orientarmi in piscina senza ma l'esperienza non sarebbe altrettanto piacevole. Ho recentemente comprato degli occhialini graduati (molto economici) con lenti -4 e -4, senza correzione per l'astigmatismo. Rischio qualche danno a lungo termine (avere un po' di mal di testa dopo una sessione non mi spaventa più di tanto) usando questi occhialini per 2/3h a settimana?
le consiglio di farsi preparare da un ottico di sua fiducia occhialini con lenti correttive adatte al suo deficit visivo.
Cordiali saluti
DDC

Buongiorno. La gradazione degli occhialini non è perfetta come ben sai, ma puó essere un buon compromesso. Assolutamente non si arreca alcun danno all’occhio o ad altro, anzi sicuramente meglio che usare lenti a contatto in piscina che non vanno bene. Considera che fino ad una miopia di 3 diottrie circa si vede abbastanza bene in acqua per un effetto di interfaccia/indice di rifrazione, ma chiaramente fuori dall’acqua è più problematico senza correzione ottica.
Per cui ti consiglio di continuare con questi occhialini senza problemi, ciononostante ricordati di effettuare le visite di routine dal tuo oculista.
Saluti