Buongiorno, Ho 25 anni, sono alto 180cm e peso 65 kg e credo di essere in buona salute. Due anni

2 risposte
Buongiorno,
Ho 25 anni, sono alto 180cm e peso 65 kg e credo di essere in buona salute.
Due anni fa mi è stata diagnosticato il varicocele. A distanza di due anni il risultato dell'eco scrotale è lo stesso: Non lesioni a carico dei didimi e degli epididimi. Varicocele di II° - III° grado a sinistra con calibro venoso massimo di 2,8 mm, vivace il reflusso con la manovra di Valsalva.
Non idrocele.

Lo spermiogramma però è molto diverso.
Due anni fa:
ASPETTO : BIANCASTRO OPALESCENTE
QUANTITA' 4.0 mL [2.0-5.0]
pH 7.90 [7.2-8.28]
Nr.dei NEMASPERMI 110.0 milioni/ml ( > 20)
ESAME MICROSCOPICO
Motilita' ( a 120 min )
Rapidamente progressivi : 71 %
Lentamente progressivi 5 %
Oscillanti 3 %
Immobili 21 %
ESAME CITOLOGICO
Forme normali 76
Forme anomale 22 %
Cellule spermatogenetiche 2 %
Leucociti ASSENTI
Cellule epiteliali ASSENTI
CONCLUSIONI : POTENZIALMENTE FERTILE

Esame del 03/12/2020
ASPETTO : BIANCASTRO OPALESCENTE
QUANTITA' 3.0 mL [> 1.5]
pH 7.00 [> 7.19]
Nr.dei NEMASPERMI 30.0 milioni/ml ( > 15)
ESAME MICROSCOPICO
Motilita' ( a 120 min )
Rapidamente progressivi : 10 %
Lentamente progressivi 25 %
Oscillanti 5 %
Immobili 60 %
ESAME CITOLOGICO
Forme normali 48
Forme anomale 50 %
Cellule spermatogenetiche 2 %
Leucociti ASSENTI
Cellule epiteliali ASSENTI
CONCLUSIONI : ASTENOZOOSPERMIA

Due anni fa il primario di urologia non voleva farmi fare l'intervento visti i valori e che non avrei avuto variazioni nel breve periodo. Si iniziano a vedere variazioni a distanza di anni, almeno due anni...
Quindi sono stato tranquillo in questi due anni. Adesso ho rifatto i test e questi sono i risultati. Andrò il prima possibile a fare una visita urologica in un altro ospedale.
Cosa dovrei fare e pensare in questa situazione?
Grazie mille in anticipo per le risposte
Con questo andamento, considererei il varicocele una spina irritativa da eliminare. Lei, fortunatamente è ancora giovane. Quindi starei tranquillo e mi sottoporrei all'intervento. Ma non aspetti oltre. Un caro saluto. Luca Iannotta

Buonasera. Lo spermiogramma può variare molto a seconda del momento. Tuttavia mi sembra chiaramente peggiorato nel tempo quindi andrei a correggere il varicocele