Buongiorno, ho 25 anni, non fumo, non bevo e che io sappia sono in salute. Fino a prima del lockdown

2 risposte
Buongiorno, ho 25 anni, non fumo, non bevo e che io sappia sono in salute. Fino a prima del lockdown, riuscivo ad avere rapporti molto ravvicinati, anche a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro e la libido era sempre alta. Dal lockdown ho mollato totalmente l'allenamento e curato meno la dieta. Di fatto, noto che la libido sia più bassa e che soffro i rapporti ravvicinati, come se debba un po' "gestirmi". Emblematico il caso di un mese fa, quando ho avuto un primo rapporto assolutamente normale, un secondo a distanza di qualche ora con erezione più difficoltosa ed orgasmo difficile da raggiungere, un rapporto il giorno seguente con difficoltà a raggiungere l'erezione e anche nell'orgasmo. Il giorno seguente non ho fatto nulla, il giorno seguente ancora invece non riuscivo ad ottenere l'erezione.
Il medico di famiglia mi ha suggerito un integratore a base di maca tipo Dham per 3 mesi. Ho assunto la prima confezione e tutto sembrava essere tornato come ai tempi d'oro... Stupidamente ho smesso prima del dovuto e ora mi sento più scarico di prima. Come suggerite di comportarsi? A 25 anni si dovrebbe vivere la sessualità in modo libero, spensierato ed incondizionato

Grazie tante
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente lo stress da lockdown ha giocato in negativo nella sua gestione, ma prima di relegare tutto solo a ciò e cercare di tamponare con un integratore "afrodisiaco" è meglio che un andrologo la veda ed esegua almeno gli esami fondamentali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey)... poi si deciderà come agire o in termioni di ulteriori passi diagnostici o in termini di realmente utile terapia e non solo di un generico energizzante che rischia di far coprire aspetti più importanti dando un benessere estemporaneo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io le consiglierei di eseguire i dosaggi ormonali e di valutare il suo quadro clinico ed ematochimico insieme ad un andrologo.Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.